×

American Beauty

American Beauty

di Ilaria Dalla Noce

American Beauty è la storia di un uomo, Lester Burnham, frustrato a causa del suo lavoro, e della sua vita. E’ la storia di sua moglie Carolyn, con cui ha un rapporto ormai finito in pratica, ma non in teoria, una donna che vive di pane e arrivismo. E’ la storia di sua figlia Jane, un’adolescente in guerra con lui e con se stessa, un’adolescente triste, seppur innamorata di un padre che non la capisce, non la rappresenta, non la educa e non la ascolta ma che lei, come ogni figlia, vorrebbe amare e cambiare.

Jane ha un’amica, Angela, molto bella, la quale usa la sua bellezza in maniera spregiudicata.. O almeno così sembra fino alla fine del film, dove capirà che la bellezza è l’unica sua debolezza. American Beauty è la storia della famiglia Fitts, che un giorno si trasferisce nell’appartamento vicino ai Burnham. Frank Fitts, ex capo dei marines, uomo autoritario e intransigente, ha una moglie, Barbara, una donna malata e assente, e un figlio, Ricky, un ragazzo silenzioso e misterioso, il quale spacciando marijuana riesce a fregare il padre che altrimenti lo punirebbe in modo pesante, e a comprare una videocamera che diventa il suo occhio sul mondo, con la quale filma tutte le cose che in lui suscitano curiosità. Tra queste, Jane. American Beauty è la storia di Ricky e Jane che si amano per fuggire dalle loro famiglie, e dalle loro angosce.
American Beauty è la storia di un uomo arreso che fa pensieri erotici sull’amica della figlia.
American Beauty è la storia di una donna distrutta che elemosina affetto al suo rivale in affari.
American Beauty è la storia di un’adolescente che amando fugge e scopre.
American Beauty è la storia di un’amica bellissima, fragile e inconsapevole.
American Beauty è la storia di un colonnello che ha allenato marines a combattere, ma non abbastanza il suo cuore ad amare.
American Beauty è la storia di una moglie devastata da una malattia, che forse non è altro che il marito stesso.
American Beauty è la storia di un ragazzo intelligente e sensibile, a cui la marijuana non basta per osservare la vita.
American Beauty è la storia di tutte queste storie insieme, un film che incuriosisce, demolisce certezze e sospetti, un film pieno di domande, ma senz’altro pieno di risposte.

Commento all'articolo