I cani hanno dei sentimenti, è quanto rivela una recente ricerca americana
Anche i cani, proprio come i loro padroni, provano emozioni. Secondo Gregory Berns, professore di neuroeconomia alla Emory University di Atlanta, Georgia, i nostri amici a quattro zampe usano la stessa area del cervello degli esseri umani per ‘sentire’.
Secondo quanto si legge sul ‘Mailonline’, Berns per la sua ricerca ha sottoposto a risonanza magnetica cani non sedati ma addestrati a stare perfettamente immobile nella macchina. Solo così è possibile studiare percezioni ed emozioni.
E ha scoperto che c’è una sorprendente somiglianza nella struttura e nella funzione di una regione chiave del cervello: il nucleo caudato che si associa a emozioni positive.
Lo studio ha rivelato che l’attività del caudato è aumentata in relazione al cibo ma anche agll’odore di persone familiari al cane.
Questo non dimostrato esattamente che i cani ci amano ma è importante che molte delle cose che attivano il caudato umano, associato appunto a emozioni positive, attivi anche il caudato del cane, afferma Berns. Per i neuroscienziati questa è una omologia funzionale e può essere un’indicazione di emozioni canine .
La capacità di provare emozioni positive, come l’amore e l’attaccamento, significherebbe che i cani hanno un livello di sensibilità paragonabile a quella di un bambino .
Commento all'articolo