Il bacio ‘benzina’ dell’amore, aiuta a trovare quello vero e a tenerlo stretto
Un apostrofo rosa tra le parole ‘t’amo’. Nel definire cos’è un bacio, Cyrano de Bergerac non c’era andato molto lontano. Anche per la scienza, infatti, è nelle labbra che sta il segreto dell’amore vero: in sintesi, sentenziano due scienziati dell’università britannica di Oxford, Rafael Wlodarski e Robin Dunbar, il bacio aiuta a scegliere la persona giusta e a non perderla.
Secondo quanto emerge dalle ricerche dei due studiosi – finanziate dall’European Research Council e pubblicate su ‘Archives of Sexual Behavior’ e ‘Human Nature’ – il bacio è una sorta di ‘asso pigliatutto’ che si può calare in diverse situazioni e che in ciascuna ha una sua funzione: quando in una relazione agli inizi si arriva a un bivio, il sapore di un bacio può dare la spinta in una direzione o nell’altra; nei rapporti duraturi è un po’ come la benzina che alimenta la passione, cioè più si bacia e più si è felici; negli incontri mordi e fuggi, infine, il bacio è uno strumento per arrivare ‘al dunque’ e scivolare sotto le lenzuola.
Con un dettaglio, prevedibile, che accomuna i tre scenari: il bacio è più importante per la donna che per l’uomo. Salvo eccezioni che, ovviamente, confermano la regola.
Commento all'articolo