×

Infanzia – Nazionale di calcio domani in campo per campagna Save the Children

Infanzia – Nazionale di calcio domani in campo per campagna Save the Children

La Nazionale italiana di calcio scende in campo a sostegno della campagna Every One di Save the Children, per dire basta alla morte, ogni anno, di oltre 6 milioni e mezzo di bambini. In occasione della partita Italia – Armenia, che si giocherà domani a Napoli, il palloncino rosso, simbolo della campagna, arriverà nelle mani del Ct della Nazionale Cesare Prandelli a testimonianza del supporto degli azzurri. Lo riferisce in una nota Save the Children.
“Continua, dunque – prosegue la nota – il sostegno della Federazione Italiana Giuoco Calcio alla campagna Every One di Save the Children, volta a fermare la silenziosa morte di 6,6 milioni di bambini che ogni anno perdono la vita prima di aver compiuto 5 anni per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la dissenteria o la polmonite. Uno ogni 5 secondi – fa sapere Save the Children – eppure, per fermare la mortalità infantile e dare loro un compleanno in più esistono semplici soluzioni a basso costo come un sapone, una zanzariera, un vaccino”. “Se tutti gli spettatori medi di uno stadio – calcola Save the Children – inviassero un sms da 2 euro al 45509, si potrebbero avere aiuti – afferma – per 80.000 euro, la somma necessaria per fornire dosi di cibo altamente proteico a 16mila bambini gravemente malnutriti”.
“Il sostegno della Figc, che per il quarto anno si schiera con Save the Children, vuole essere la testimonianza – sottolinea la nota – di come il mondo dello sport e i suoi valori costituiscano un efficace strumento per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di intervenire con soluzioni concrete e a basso costo, come per esempio – elenca la nota – vaccini, zanzariere, antibiotici, alimenti terapeutici, ed arrestare definitivamente questo drammatico fenomeno”.

Commento all'articolo