Serie A: Cagliari ok, Pinilla affonda il Catania
Il Cagliari festeggia il ritorno al Sant’Elia battendo 2-1 in rimonta il Catania nel secondo anticipo dell’ottava giornata di Serie A. Etnei in vantaggio con Bergessio al 5′, i sardi pareggiano con Ibarbo (26′), che sbaglia anche un rigore al 40′, e trovano il gol vincente con Pinilla all’84’. In classifica i rossoblù salgono a 10 punti, mentre il Catania, in dieci uomini per oltre un tempo per l’espulsione di Legrottaglie, resta inchiodato a 5.
I padroni di casa partono meglio ma, come spesso accade in queste occasioni, è il Catania a colpire alla prima occasione. E’ il 5′: Bergessio svetta di testa nel cuore dell’area rossoblù su un angolo battuto da Plasil e batte Agazzi, realizzando così la sua prima rete in campionato. Il gol dà coraggio agli etnei, che alzano il baricentro e si rendono ancora pericolosi con Biraghi, che ci prova con un sinistro dalla distanza deviato in angolo da Agazzi.
Per riequilibrare il match serve una prodezza di Ibarbo al 26′: il colombiano riceve palla nei pressi del lato corto dell’area piccola, la difende dall’intervento di Legrottaglie, poi si gira e lascia partire un diagonale violentissimo che fulmina Frison. Il Cagliari insiste, sfruttando soprattutto la velocità dell’indiavolato Ibarbo negli spazi. Al 40′ Conti trova il corridoio giusto per il colombiano, che sullo scatto brucia Legrottaglie e costringe il centrale del Catania al fallo in area. L’arbitro Giacomelli concede il rigore ed espelle il difensore. Sul dischetto va Ibarbo, ma Frison intuisce le intenzioni dell’attaccante e respinge il suo tiro.
Nella ripresa gli etnei, con un uomo in meno, si piazzano compatti davanti alla loro area in attesa di trovare il varco giusto in contropiede. Maran si copre inserendo Rolin per Castro, Lopez risponde dando peso all’attacco con Pinilla e Ibraimi ma i rossoblù faticano a creare pericoli dalle parti di Frison. Al 65′ è ancora Ibarbo a impensierire il portiere del Catania con una conclusione ravvicinata dopo una delle sue solite galoppate, subito dopo Conti ci prova su punizione ma Frison non si fa sorprendere. Quando la gara sembra ormai avviata verso il pareggio i sardi trovano il colpo del ko con Pinilla. E’ l’84: Ibarbo mette in mezzo da destra, l’attaccante cileno colpisce il palo in girata ma la palla torna sui suoi piedi per il più facile dei tap in a porta vuota.
Commento all'articolo