Calcio – Mondiali Under 17: l’Italia soffre ma è agli ottavi
E’ ancora Luca Vido l’uomo decisivo per l’Italia ai Mondiali Under 17. Dopo la rete all’esordio contro la Costa d’Avorio, il giovane talento del Milan stende anche la Nuova Zelanda: finisce 1-0 a Ras al-Khaima. I ragazzi di Zoratto volano a punteggio pieno e si qualificano per gli ottavi di finale, mercoledì alle 17 la sfida all’Uruguay (che oggi ha impattato 1-1 a sorpresa contro la Costa d’Avorio) per il primato nel Gruppo B.
Tanta, troppa la sofferenza per l’Italia contro un avversario sulla carta abbordabile e sconfitto 7-0 all’esordio dall’Uruguay. La Nuova Zelanda si rivela ostica per gli azzurrini e al 18′ ha la grande occasione per passare in vantaggio: Holthusen supera in area Scuffet che lo stende, ma l’estremo difensore azzurro si riscatta parando il successivo calcio di rigore di Patterson.
Il gol partita, come contro la Costa d’Avorio, arriva in apertura di ripresa: al 48′ Cerri scappa sulla sinistra e calcia forte di destro, Vido si avventa sulla respinta corta di Speedy e mette dentro. Poi l’Italia spreca più volte il raddoppio ma rischia anche di subire il pari, in particolare sulla punizione di Patterson ben parato da Scuffet. Al fischio finale l’Italia può tirare un sospiro di sollievo, la Nazionale Under 17 vince 1-0 e vola agli ottavi di finale.
Commento all'articolo