Calcio – Serie A: Sassuolo-Bologna 2-1, gol e highlights
Il derby d’Emilia è del Sassuolo. La squadra di Di Francesco batte 2-1 a Reggio il Bologna e trova la prima vittoria in Serie A della propria storia: decisive le reti di Berardi su rigore al 12′ e Floro Flores al 17′, ai felsinei non basta il penalty al 34′ di un encomiabile Diamanti. Tanta sfortuna per la squadra di Pioli, la cui panchina traballa pericolosamente: i rossoblù sono ultimi in classifica con 3 soli punti.
Il Bologna vuole fare la voce grossa e si riversa da subito nella metà campo del Sassuolo: al 5′ una punizione a giro di Diamanti da ottima posizione termina a lato di un soffio. Ma i buoni propositi della squadra di Pioli s’infrangono sul terrificante uno-due dei padroni di casa: al 12′ Berardi si guadagna e trasforma il penalty concesso da Damato per uno sgambetto in area di Mantovani, cinque minuti dopo Floro Flores spara da fuori area col destro, trova la deviazione di Khrin e batte Curci per il 2-0. Il Bologna non ci sta e, trascinato da un sontuoso Diamanti, mette alle corde gli uomini di Di Francesco: la rete arriva al 33′, quando il trequartista della Nazionale realizza dal dischetto il rigore concesso per atterramento di Natali da parte di Rossini.
La ripresa si apre col cambio tra Acerbi e Rossini e con la clamorosa opportunità per Koné, che servito da Diamanti rientra e lascia partire un sinistro che fa la barba al palo. Poi su Reggio Emilia si abbatte un nubifragio che limita notevolmente le possibilità tecniche delle due squadre, ma il Bologna sfiora ugualmente il pari al 73′ col sinistro di Cech salvato sulla linea da Antei, e due giri d’orologio più tardi col tiro-cross di Diamanti deviato in angolo da Pegolo. L’assalto del Bologna produce il massimo sforzo nei minuti di recupero, quando Bianchi si mangia un gol incredibile accompagnando fuori di testa il calcio di punizione di Diamanti.
E’ il Sassuolo ad uscire trionfatore dal derby emiliano. Al termine della gara gli uomini di Di Francesco festeggiano la prima storica vittoria in Serie A e si portano a quota 5 punti in campionato: ora c’è la trasferta di Catania per cercare continuità. Crisi nera per il Bologna, che paga gravi disattenzioni difensive e scarso peso in attacco: Pioli trema, la prossima sfida al Dall’Ara col Livorno potrebbe essere decisiva per il suo futuro.
Commento all'articolo