×

25 novembre, Giornata mondiale per dire ‘basta’ alla violenza contro le donne

25 novembre, Giornata mondiale per dire ‘basta’ alla violenza contro le donne

Umiliate, violate, maltrattate, picchiate e ferite a morte. Una vergognosa ‘contabilità’ quella dei casi di violenza sulle donne, un drammatico bollettino di guerra quello dei femminicidi che non accenna a ridursi. In Italia, tra il 2000 e il 2012, sono state uccise complessivamente oltre 2.200 donne, di queste il 75% ammazzato nell’ambito familiare o di relazioni affettive. Per gridare ‘basta’ a ogni forma di violenza, oggi si celebra la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, istituita dall’Onu nel 1999. Tante le iniziative previste in tutt’Italia.

Su invito della presidente Laura Boldrini, parlamentari e ministre, attrici e cantanti saranno insieme alla Camera per prendere parte alla lettura dei monologhi di Serena Dandini, ‘Ferite a morte’, una Spoon River di storie di donne uccise per mano di mariti, compagni o fidanzati. E’ prevista la partecipazione del premier Enrico Letta.
Sul palco, allestito nella Sala della Regina, dalle 17, con diretta webtv, si alterneranno la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, e il ministro per le Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, oltre alle parlamentari Paola Binetti, Mara Carfagna, Titti Di Salvo, Pia Elda Locatellli, Giorgia Meloni e Valeria Valente. Insieme a loro, Ambra Angiolini, Malika Ayane, Sonia Bergamasco, Geppi Cucciari, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino. In collegamento da New York ci sarà Serena Dandini, che porta ‘Ferite a Morte’ nella sede delle Nazioni Unite su invito della Missione Italiana come evento ufficiale di UN Women.
Sarà un’occasione per parlare di violenza contro le donne anche con gli uomini. “La battaglia sulla violenza di genere è persa in partenza se tra i nostri interlocutori non ci saranno soprattutto gli uomini”, ha dichiarato Boldrini.

Commento all'articolo