Diritti dei passeggeri, un nuovo progetto di legge Ue
Arrivano aggiornamenti per la regolamentazione europea dei voli in materia di tutela dei consumatori. Ci sono infatti alcune nuove regole nel progetto di legge comunitaria approvato dall’Europarlamento, a Strasburgo, per rafforzare i diritti dei passeggeri. Innanzitutto, si prevedono procedure più rapide e chiare per ottenere le compensazioni economiche in caso di ritardi e cancellazioni. I ritardi non saranno più calcolati alla partenza, ma al punto di arrivo. Le compagnie aeree dovranno avere personale negli aeroporti per fornire informazioni ai passeggeri sui loro diritti, assisterli ed accogliere i reclami. Inoltre, i vettori dovranno comunicare l’eventuale spostamento dei voli entro 30 minuti dall’orario iniziale di partenza. Fino a tre ore di ritardo spettano 300 euro come risarcimento per i voli fino a 2.500 km e si può andare fino a 600 euro per ritardi di oltre sette ore. Rientrano nella normativa anche i casi di fallimenti improvvisi e stop alle operazioni: il progetto di legge prevede che le compagnie aeree istituiscano assicurazioni o altri meccanismi di garanzia. Ora dovrà passare all’esame del Consiglio dei ministri dei 28 Paesi Ue.
Commento all'articolo