×

Google celebra le Olimpiadi con un doodle senza nominare Sochi 2014

Google celebra le Olimpiadi con un doodle senza nominare Sochi 2014

Oggi iniziano le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 e nell’home page di Google campeggia un doodle in cui vengono rappresentanti sui colori dell’arcobaleno gli sport invernali. Un riferimento implicito a Sochi ma che rimanda soltanto alla Carta Olimpica e ai principi di non discriminazione senza nominare mai i giochi in Russia.
Un doodle con i colori che ricordano le bandiere simbolo della lotta per i diritti degli omosessuali, al centro della polemica dopo le leggi promulgate da Vladimir Putin che vietano la “propaganda dell` omosessualità”. Inoltre Google pubblica sotto il doodle un estratto della Carta Olimpica: “La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play”.
Nei risultati della ricerca cui rimanda il doodle nessun riferimento a Sochi 2014 ma solo ai principi della Carta: una presa di posizione anche da parte di Mountain view sui diritti gay.

Commento all'articolo