Serie A – Roma, Garcia: “Giocheremo all’attacco, per vincere”
VINCERE
Giocheremo per vincere la partita, almeno all’inizio. Il nostro gioco è fatto per attaccare, poi vedremo come va la gara. Domani può essere la partita di tutti: in partite così ravvicinate abbiamo bisogno di tutti, lo sappiamo. Andremo a Napoli con le forze del momento: ne abbiamo abbastanza.
CONDIZIONI
Per il Napoli sarà la quarta partita di fila, per noi la terza. Bisogna dare tutto: solo domani vedremo quale squadra sta meglio dal punto di vista fisico. Se un gruppo sta meno bene sul piano fisico, però, si può evitare il problema mantenendo le chiavi del campo con un possesso palla e un gioco intelligente. Totti? Ha giocato solo un’ora nella prima partita contro il Napoli, vuol dire che per lui sarà solo la seconda partita se si sommano i minuti. Maicon? Ha lavorato in palestra, ma domani sarà convocato: sta bene.
ESTERNI
Sulle fasce abbiamo diverse soluzioni, nonostante le assenze di Dodò e Balzaretti. Per esempio possiamo anche far giocare Bastos terzino sinistro e poi abbiamo Torosidis che fa questo lavoro benissimo. C’è anche Romagnoli in grado di poter dare una mano in quella posizione Sulle fasce non abbiamo problemi domani.
ATTACCARE
Chi vince ha sempre ragione. Quello che penso lo sapete tutti: se ogni partita una squadra può avere delle statistiche che dimostrano quanto è insidiosa – una buona quantità di tiri in porta, molti cross, diversi corner, possesso palla – ha più possibilità di vincere. Il calcio, poi, è uno sport unico: una squadra può anche difendere e portare lo stesso a casa la partita, ma noi vogliamo attaccare e fare il nostro gioco.
STRATEGIA
Può anche capitare di lasciare il pallone agli avversari. E questo dettaglio può dipendere anche dal minuto della partita: quando si segna veloce si può anche fare in modo dare il pallino del gioco all’avversario e colpire in contropiede. All’andata abbiamo fatto così: questa può essere una strategia vincente. È vero che loro sono bravi a far gol, ma possono anche subirli. Tutte e due le squadre sono così: sul pino offensivo hanno delle qualità di alto livello.
BEL GIOCO
Ci sono diverse squadre che giocano molto bene a calcio in Italia: oltre alle sempre citate Roma, Napoli e Fiorentina ci sono anche Verona e Cagliari. Si diceva della serie A come un campionato chiuso, ma qui si stanno segnando molti gol e questo non succede quando le squadre sono tutte dietro a difendere.
OBIETTIVO
Quando due squadre sono a novanta minuti da una finale, raggiungere quell’obiettivo è importante per entrambe le formazioni. La finale è una partita secca e ci sarà la possibilità di vincere un trofeo, che è sempre importante per un Club. Speriamo che domani sia una partita bella come la gara di andata e speriamo che la Roma raggiunga la finale.
TOTTI E DESTRO
Totti e Destro hanno già giocato insieme: è possibile schierarli contemporaneamente. Dipende dal momento, dalla gara e dall’avversario. Ci sono diversi fattori in ballo, ma può succedere.
CONCENTRATI
La squadra sta veramente bene, ho trovato dei ragazzi già concentrati sulla semifinale a Napoli. Sul piano fisico, ieri era come al solito un giorno più difficile per tutti, ma oggi sono rimasto stupito delle buone condizioni dei giocatori. Era necessario dire ai calciatori di andare negli spogliatoi per non allenarsi di più.
DIFFICOLTÀ
Se Benitez è stato l’unico ad aver messo in difficoltà la Roma? In campionato abbiamo vinto 2-0 e nella partita di andata 3-2. Mercoledì scorso abbiamo subito un primo gol sfortunato. Io firmo per giocare e vincere allo stesso modo domani. Dobbiamo andare a Napoli con fiducia e per conquistare la finale. Poi vedremo come andrà la partita. L’ambizione è forte, sicuramente.
GERVINHO
Gervinho sta molto bene sul piano fisico. Il suo profilo è unico, per questo viene schierato sempre dall’inizio. Questo non esclude, però, che per lui possa esserci il momento giusto per riposare e per essere gestito. Ora come ora corre a fine partita come all’inizio e per me va bene.
DIFFERENZE
La partita di coppa non ha niente a che vedere con il campionato. Qui si gioca su due partite e per il momento abbiamo un vantaggio, ma faremo comunque il nostro gioco. Sarà difficile farlo al San Paolo, ma lo faremo. Il campionato è ancora lungo e da giovedì avremo tempo di pensarci. »
Commento all'articolo