×

Basket – Meravigliosa Sutor. Battuta Bologna 86-84

Basket – Meravigliosa Sutor. Battuta Bologna 86-84

“Bravi, bravi, bravi”. Le parole più adatte da dedicare ai ragazzi della Sutor per quello che hanno fatto oggi le ha trovate Recalcati al termine. “Bravi, bravi, bravi”. La sua squadra si è andata a prendere due punti come forse nessuno si aspettava, battendo la Virtus Bologna dell’ex coach Valli dopo una partita bellissima dal finale davvero emozionante. È finita 86-84 perla Sutor, che ha avuto prove fantastiche da Lauwers, Mazzola e Campani, oggi schierati tutti in quintetto, e dal solito Cinciarini (23 punti), leader assoluto nel giorno in cui era indisponibile Mayo.
Partita bella fin dalle prime battute: la Sutor parte bene con un quintetto inedito, con Mazzola, Campani e Sakic insieme da subito. La squadra di Recalcati prova a fare la differenza con un parziale di 11-0 nel finale del quarto d’apertura. Parziale che porta i gialloblù a +9 (26-17) prima che un miracolo di Fontecchio da centrocampo consenta alla Virtus di accorciare. Eccellente primo tempo di Lauwers, che senza Mayo ha in mano le chiavi della squadra (19 punti alla fine). La Sutor continua a condurre ma non riesce mai a scappare, anche per la concretezza della Virtus, brava a rimanere sempre in gara anche dopo l’antisportivo a Motum che propizia il nuovo allungo dei padroni di casa (46-37). Prima della pausa lunga gli emiliani tornano a contatto, ancora grazie ad un miracolo di Fontecchio che sulla sirena riporta i suoi a -4 (48-44). Al rientro dagli spogliatoi,la Sutorriparte alla grande e finalmente con la bomba di Lauwers tocca la doppia cifra di vantaggio (55-45); la Granarolo reagisce ancora e grazie alla precisione al tiro da tre riporta addirittura la gara in equilibrio prima della fine della terza frazione. L’ultimo canestro del parziale è di Sakic che nel finale riporta avanti i suoi e permette alla Sutor di entrare nell’ultimo quarto con due lunghezze di vantaggio (64-62). Gli ospiti tornano in parità e il sorpasso arriva a 4 minuti dal termine con la tripla di Hardy (73-75). Serie di sorpassi, con la Sutor e la Virtus che si alternano nella conduzione del match. La giocata chiave la fa Mazzola che con un gioco da 3 punti regala alla Sutor il nuovo vantaggio (81-80) ad un minuto esatto dalla sirena. Finale palpitante:la Granaroloperde palla e Cinciarini fa esplodere il PalaSavelli con la bomba del +4 aventi secondi dal termine. Non è ancora finita: Ware accorcia, Cinciarini fa 1/2 ai liberi e Walsh firma il nuovo -1. I gialloblù buttano via la rimessa e Bologna si trova clamorosamente col pallone della vittoria a dieci secondi dal temine. Il tiro di Walsh però non trova il bersaglio e Cinciarini dalla lunetta la chiude col punto dell’86-84 finale. È festa al PalaSavelli per un’impresa straordinaria, fondamentale per la classifica e per il morale della squadra e di tutto l’ambiente.
Con fiducia ora la Sutor si prepara alla trasferta di Pesaro, fondamentale nella corsa alla salvezza. Stasera però è tempo solo per festeggiare. “Bravi, bravi, bravi”.
Questi i tabellini della partita:
Sutor Montegranaro – Granarolo Bologna 86-84 (26-20; 48-44; 64-62)
SUTOR MONTEGRANARO: Cinciarini 23, Sakic 10, Mayo, Tessitore 3, Rossi, Lauwers 19, Cantarini ne, Campani 9, Mazzola 11, Mitrovic 6, De Fenza ne, Skeen 5. All: Recalcati.
GRANAROLO BOLOGNA: Gaddefors 6, Hardy 17, Motum 10, Fontecchio 6, Landi ne, Negri ne, Gazzotti ne, Ware 13, Bianconi ne, King 8, Walsh 14, Ebi 10. All: Valli.
Arbitri: Saverio Lanzarini, Alessandro Terreni, Dario Morelli.

Commento all'articolo