Handball – Test positivo per Futura: 36-23 al Ferrara
Al Palaboschetto di Ferrara buon test per la Esercito-FIGH Futura Roma, che supera 36-23 (p.t. 16-14) le padroni di casa dell’Ariosto Ferrara, prima forza del Girone B di Serie A2 Femminile.
Il team Federale – le cui atlete preparano gli impegni con la Nazionale del 27 e 29 Marzo: doppio confronto con la Turchia valido per le qualificazioni agli Europei 2014 – chiude con soddisfazione il match disputato in terra emiliana. Aldilà del risultato, indicazioni positive per il tecnico Marco Trespidi, in particolare nelle situazioni di contropiede e nelle conclusioni da fuori dei terzini Niederwieser, Fanton e Gheorghe.
Tante le reti in un primo tempo sostanzialmente equilibrato, con Futura avanti 8-6 al quarto d’ora e Ferrara trascinata da Gambera in porta, oltre che dai gol firmati Dobreva. Si arriva così fino al 16-14 al 30′. Nella ripresa il break che chiude la gara: fra il 38′ e il 48′ il punteggio passa da 20-17 a 30-17 in favore di Niederwieser e compagne. Davanti al pubblico ferrarese Futura batte Ariosto Ferrara 36-23.
“Buona partita per noi – dice Trespidi -, perché abbiamo ritrovato i tiri da fuori che ci mancavano, soprattutto con Fanton che ha provato molto, trovando buone soluzioni. Bene, come lei, Niederwieser e Gheorghe in contropiede. È stata la partita giusta per far riprendere sicurezza alle nostre tiratrici, anche perché Gambera è stata sicuramente la migliore in campo di Ferrara con un’alta percentuale di parate”.
A proposito di parate, qualche difficoltà per i portieri di Futura, Luchin e Zanotto: “senza di loro non andiamo da nessuna parte – dichiara il tecnico -. Nel primo tempo abbiamo costruito tantissimo, mentre i 14 gol sono arrivati più che altro per svarioni dei portieri e questo non va bene, perché in partita equilibrate questa situazione ci creerà delle difficoltà. Ora avremo a disposizione una settimana a Roma e Sabrina (Porini ndr) dovrà lavorare forte coi portieri”.
Senza Cappellaro, infortunata e in dubbio per gli impegni in maglia azzurra, segnali incoraggianti da parte di Del Balzo e Dalla Costa. “Bianca in netta ripresa e molto attenta in difesa, e anche Dalla Costa si è fatta trovare bene da pivot, com’era successo già in Danimarca. Benino anche le ali, ad eccezione di Costa. Sono contento per il gol di Trombetta. Eccellente Landri in difesa. Globalmente bene, in una partita rapida, veloce. Prima di iniziare un mese impegnativo con la Nazionale, avevamo bisogno di una partita ad alto ritmo e il match di oggi contro Ferrara ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi che avevamo fissato”.
La Esercito-FIGH Futura Roma farà rientro a Roma domattina.
h 19:00 | Ariosto Ferrara – Esercito-FIGH Futura Roma 23-36 (p.t. 14-16)
Ariosto Ferrara: Gambera, Droghetti, Fantini, Dobreva 11, Brunetti, Poderi 3, Brina, Verlato, Ferroni 1, De Marchi, Lo Biundo, Soglietti 7, Marcheggiani 1. All: Ernani Savini
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Cappellaro, Novello, Di Lisciandro 2, Costa, Fanton 5, Bassanese 2, Gheorghe 10, Del Balzo 3, Trombetta 1, Landri 5, Niederwieser 8, Dalla Costa. All: Marco Trespidi
Commento all'articolo