Napoli, Benitez: “Contro il Porto con fiducia e carattere”
“Il Porto è forte ma noi abbiamo fiducia e carattere per poter passare”. Questo è il messaggio di Rafa Benitez alla vigilia del ritorno dell’ottavo di finale di Europa League. Il tecnico azzurro punta molto sulla motivazione del suo Napoli per proseguire il cammino in campo internazionale:
“Sinora in Europa abbiamo dimostrato di saper giocare ed esprimerci ai livelli di grossi Club specialmente al San Paolo. E’ stato così nella Champions e con lo Swansea nell’ultima gara. Il sostegno del nostro pubblico è fondamentale e può essere determinante anche domani”.
“Siamo molto stimolati perchè è un nostro obiettivo preciso fare strada in campo europeo. Sarebbe una grande vetrina per la squadra ed un motivo di crescita della Società. E’ una competizione alla quale teniamo molto e domani faremo il massimo per andare avanti”.
Quale sarà la chiave del match? “Beh, credo che sia abbastanza prevedibile che il Porto ci aspetterà e che noi dovremo cercare il gol. Però attaccheremo senza fretta. Anche in questo caso il motto senza fretta e senza pausa si addice alla gara. Dobbiamo cercare di segnare un gol, magari subito, ma in ogni caso avere fiducia di poter andare in porta. Anche in Portogallo abbiamo creato palle gol, speriamo di concretizzarle stavolta”.
“Sono stato molto soddisfatto del carattere e della mentalità mostrata a Torino. Fino alla fine la squadra ha cercato la vittoria contro un avversario ben organizzato. Abbiamo avuto nel secondo tempo il controllo del gioco e credo che possiamo farlo anche domani, magari sin dall’inizio”.
Ci saranno novità in formazione? “Devo dire che in tutta la stagione abbiamo avuto diversi infortuni ma io non mi sono mai lamentato di ciò perchè ho cercato di valorizzare la qualità degli uomini che ho in rosa. Giocando ogni tre giorni bisogna essere attenti ad essere sempre lucidi, ma certamente se una squadra vince trova più facilmente carica ed energia. Anche domani manderemo in campo la formazione che pensiamo sia migliore con la voglia di vincere che abbiamo dimostrato nelle partite contro il Torino, lo Swansea e la Roma”.
Tutte sfide che hanno esaltato il San Paolo: “Sì, questo significa che la gente è con noi. Avere anche domani cinquantamila spettatori è dimostrazione che i nostri tifosi hanno compreso le ambizioni e vogliono competere ad alti livelli. Anche domani la spinta del San Paolo può essere determinante”.
Se dovesse scegliere un obiettivo preferirebbe il secondo posto in campionato o andare avanti in Europa League: “Entrambi gli obiettivi sono nella nostra testa. Ora però la prima partita è quella che conta e quindi è più importante la partita di domani”.
Anche Valon Behrami evidenzia l’importanza del match alla luce delle ambizioni azzurre:
“Vogliamo passare il turno, è chiaro, sono partite alle quali teniamo tanto perchè ci possono dire molto sul nostro valore. Andare avanti in Europa è importante per crescere e per avere spessore internazionale anche in futuro. Abbiamo capacità e possibilità di passare, giochiamo in casa e vogliamo arrivare quanto più lontano sarà possibile”.
“Rispetto all’andata l’approccio tattico sarà diverso. Noi lì abbiamo avuto un atteggiamento giusto per poterci giocare la gara nell’arco dei 180 minuti. Potevamo segnare in alcune occasioni ma non ci siamo riusciti. Adesso abbiamo la forza di poter ribaltare il risultato ed abbiamo fiducia di poterlo fare”.
“Certamente stavolta spetterà a noi attaccare ma dovremo farlo senza frenesia, con pazienza ed equilibrio. Abbiamo grande qualità in avanti e dobbiamo cercare i momenti giusti per colpire”.
“Sotto questo profilo sarà importante che anche i tifosi abbiano pazienza e ci spingano fino alla fine. Noi daremo il massimo, al San Paolo abbiamo sempre espresso grandi prestazioni in Europa e vogliamo farlo anche domani”.
Commento all'articolo