REGGIO CALABRIA, MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA: SEQUESTRATI DUEMILA CHILI DI COCAINA ALLA ‘NDRANGHETA
Duemila chili di cocaina sequestrati e oltre 100 arresti tra Italia Brasile e Perù. La cabina di regia di questo traffico internazionale – sventato dalla maxi operazione in ancora in corso realizzata della Guardia di Finanza in collaborazione con altri nove paesi – era proprio nella Locride, in mano ad affiliati dell’ndraghta della provincia di Reggio Calabria. La droga, infatti, veniva caricata sui mercantili provenienti dal Sud America e diretti al porto di Gioia Tauro.
ll blitz, organizzato in collaborazione con le forze di polizia straniere, è stato coordinato dal procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero de Raho e il procuratore aggiunto Nicola Gratteri.
Gli arresti in Italia, Brasile e Perù
In Italia gli arresti saranno circa quaranta, fa sapere il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. Soprattutto in Calabria, dove si sta procedendo all’arresto di 24 affiliati, e in Piemonte. Altri provvedimenti restrittivi, circa una cinquantina, in Brasile e Perù.
Un inchiesta internazionale di dimensioni mai viste, realizzata con strumenti innovativi. “È stato utilizzato un modello investigativo transnazionale che può davvero rivelarsi vincente e rappresentare il futuro delle inchieste nel contrasto al traffico di stupefacenti” spiega Roberti.
Commento all'articolo