×

Europa League: Napoli-Porto 2-2, le pagelle

Europa League: Napoli-Porto 2-2, le pagelle

NAPOLI

Reina 5.5 Non sta vivendo il miglior momento della sua carriera, anche dal punto di vista delle prestazioni: non ha colpe sulla seconda rete del Porto, ma sul sinistro di Ghilas si distende troppo lentamente.
Henrique 6.5 Soprendente la sua duttilità, l’ex Palmeiras gioca alla grande da terzino destro, sfiorando anche il gol. Nota positiva di una serata partita bene finita nel peggiore dei modi.
Ghoulam 6 Positivo a sinistra, anche quando c’è da ripiegare. Nel primo tempo annulla Varela
Fernandez 5.5 Ottimo primo tempo, anche in fase d’impostazione: gioca sempre a testa alta, anticipando forte Jackson Martinez ed aiutando Henrique a raddoppiare Quaresma, ma sul gol del Porto perde fiducia, come tutta la squadra.
Albiol 5 Lo spagnolo, assieme a Fernandez, fa un gran lavoro su Jackson Martinez, ma si lascia scappare alle spalle Ghilas, stendendogli un tappeto rosso verso la porta di Reina. Un calo di attenzione che costa carissimo alla squadra di Benitez. Da uno della sua esperienza nonce lo si aspettava.
Inler 6 L’ultimo a mollare, bisogna dargliene atto: questa sera gioca a tutto campo.
Hamsik 4.5 Cercasi disperatamente Marek. Il peggior periodo della sua carriera. Venti minuti di nulla per lo slovacco.
Behrami 5 Nel primo tempo non la fa mai vedere a Fernando, vincendo tutti i duelli personali: poi nella ripresa non trova più le forze dopo l’1-1 del Porto. Strano per uno della sua grinta
Mertens 6 Se non fosse per Fabiano, uscirebbe lasciando spazio a Callejon con una doppietta in tasca. Ed invece alla fine festeggia il Porto.
Zapata 6.5 Il colombiano entra silenzioso, ma lascia intravedere una voglia di voler spaccare tutto. Combatte di fisico contro Mangala ed alla fine si prende la soddisfazione personale di battere Fabiano. Un gol che gli farà bene per il futuro.
Higuain 6.5 Questa volta non versa lacrime il Pipita, come fece dopo l’uscita di scena dalla Champions, ma questo non vuol dire che non abbia dato tutto alla causa: un assist delizioso per l arete di Pandev ed una rete negata da Fabiano.
Pandev 6.5 Il macedone manda in paradiso il San Paolo con una rete pesantissima, ma nel secondo tempo per lui la porta diventa sempre più piccola.
Callejon 6 In sette minuti in campo sforna un assist per Zapata: lo spagnolo c’è, sempre.
Insigne 6 Un rebus per Danilo per quasi tutto il match, gli mancherebbe solo il gol. Grande intesa con Mertens, ma alla fine serve a poco
Benitez 5 Questa sera gli sfugge qualcosa: ci mette troppo a cambiare qualcosa in attacco, e l’ordine delle sostituzioni, con un Hamsik così, sarebbe da rivedere. L’allenatore che l’anno scorso vinse l’Europa League col Chelsea alla fine deve abdicare. Ora non può sfuggirlgi il terzo posto in campionato.

PORTO Fabiano 7 – Reyes 5.5 – Mangala 6 – Danilo 5 – Eduardo 5 – Josue’ 6.5 – Fernando 6 – Licà s.v. – Quaresma 7 – Defour 5.5 – Martinez 5 – Ghilas 7 – Ricardo 5 – Varela 4 – Castro 7

Commento all'articolo