TWITTER COMPIE 8 ANNI: IN REGALO LA MACCHINA DEL TEMPO CHE TROVA I PRIMI TWEET
Il primo tweet della storia
21 marzo 2014Dal 2006 ad oggi ha aiutato la diffusione di idee, ha cambiato il modo di informarsi, ha modificato la comunicazione politica ed è diventato un palcoscenico per le celebrità. Twitter compie otto anni e per festeggiare i suoi grandi risultati ha deciso di ricordare come tutto è iniziato, per sé e per i suoi utenti. La piattaforma di microblogging ha creato un sito dove si possono recuperare i primi tweet di qualunque account, dal proprio a quello dei personaggi famosi.
Un enorme successo, anche in Borsa
Twitter è nato il 21 marzo 2006 come una successione di semplici messaggi di 140 caratteri ed è stato lanciato ufficialmente nel luglio dello stesso anno. Secondo i dati ufficiali, il social network attualmente può contare su 241 milioni di utenti attivi nel mondo. Quelli che hanno accesso alla piattaforma da dispositivi mobili hanno raggiunto quota 186 milioni, oltre il 70% del totale. Lo scorso novembre è sbarcato a a Wall Street, quotandosi a 26 dollari per azione. Da allora i titoli della società californiana sono più che raddoppiati.
Operazione #FirstTweet
Per la sua operazione amarcord, Twitter ha anche lanciato l’hashtag #FirstTweet, che ha subito scalato le classifiche dei trending topic. Sul blog ufficiale della piattaforma è anche presente una selezione di tweet storici, a partire dal primo in assoluto, quello del fondatore Jack Dorsey. Al suo interno si legge “Just setting up my twttr”, cioè “ho appena impostato il mio profilo Twitter”. Semplice ed essenziale come la sua creatura, che in otto anni ha conquistato il mondo.
Commento all'articolo