×

SATYA NADELLA PRESENTA OFFICE PER IPAD

SATYA NADELLA PRESENTA OFFICE PER IPAD

Esordio pubblico per Satya Nadella, da meno di due mesi amministratore delegato di Microsoft. Con uno stile completamente diverso dal suo predecessore, Steve Ballmer, Nadella si presenta in maglietta a maniche corte. L'”agenda di innovazione” di Microsoft è mirata al mobile e al cloud, ha detto Nadella, nella sua prima uscita pubblica durante la quale lancia il nuovo Office per iPad. Un lancio che sembra indicare come Microsoft, sotto la nuova dirigenza, prevede di spingere maggiormente i suoi programmi sulle piattaforme rivali dopo che Windows per i dispositivi mobili non è decollato.

Più cloud per tutti
In un evento organizzato a San Francisco, California, l’uomo chiamato a sostituire Steve Ballmer ha spiegato che la mossa odierna è un esempio delle sua strategia per “una nuvola informatica per tutti su ogni dispositivo”. Nadella ha detto che “non siamo legati a un dispositivo o a un posto” e che quindi “il compito numero uno è di permettere alle persone di essere più produttive, fare di più su più dispositivi”. Nadella ha ripetuto il motto secondo cui Microsoft vuole trasformarsi per un “mondo mobile e basato su cloud”. Word, Excel e PowerPoint per iPad prevede infatti che i contenuti vengano salvati su cloud.

Gratis, ma solo per lettura
Disponibile da oggi sull’App Store, in 29 lingue, per iOs7 e sistemi operativi successivi, il download è gratuito e si possono leggere, presentare documenti e fogli di lavoro.

Però, per avere l'”intera esperienza creativa e di editing” spiega Microsoft “bisogna avere un abbonamento a Office 365 che fornisce “sempre una versione aggiornata della suite su pc, Mac e iPad, e tanto altro”.

Si può accedere ad una versione di prova di Office per 30 giorni, alla fine del quale ci si può abbonare a 99 euro l’anno. Secondo gli analisti, la mossa potrebbe garantire a Microsoft oltre un miliardo di dollari di ricavi. Fino ad ora, l’unico tablet su cui Office era disponibile era Surface, prodotto da Microsoft.

Per Morgan Stanley, l’arrivo di Office su iPad è stato rallentato dalla richiesta di una commissione del 30% che Apple impone per ogni sottoscrizione venduta attraverso il suo store online.

Commento all'articolo