Su Alpha Centauri in 42 anni: astronave progettata da una 13enne
Si chiama Nave GalTtica Terra il progetto della giovane tredicenne Ekaterina Trúsheva. Obiettivo: inviare spedizioni scientifiche in altre galassie alla ricerca della vita.
La nave spaziale sarà costruita in orbita attorno alla Terra e non porterà nel Cosmo nessuna fonte di energia per ridurre il peso e aumentare la velocità. Invece utilizzerà come combustibile l’ambiente interstellare, che consiste nel 70 % di idrogeno.
L’idrogeno verrà ‘catturato‘ da un imbuto magnetico, poi sarà compresso e riscaldato da una reazione nucleare, e successivamente verrebbe accelerato e lanciato nuovamente nello spazio interstellare, fornendo così la velocità necessaria.
Dopo aver completato la ricerca di una tecnologia completamente sicura, economica e facile, l’autrice del progetto ha progettato un propulsore di uniflusso termonucleare e un propulsore uniflusso fotonico come i motori per la sua nave galattica. Questi motori permetteranno di accelerare sufficientemente il decollo per raggiungere la stella più vicina al nostro Sistema Solare, Alpha Centauri, in soli 42 anni. I veicoli spaziali esistenti necessiterebbero di 50 mila anni per raggiungerla.
Commento all'articolo