Il richiamo del Safari – Con Viaggigiovani.it in Botswana, Namibia e Zambia, tra i parchi più belli del continente Africano
Il ruggito del leone che si sente, smorzato dalla distanza, durante la notte trascorsa in accampamento, le zebre che corrono in gruppo, i grandi elefanti che proteggono i piccoli: il documentario stavolta lo potete girare in prima persona. Viaggigiovani.it propone il suo straordinario tour African Wonders dal 18 al 31 ottobre 2014, stagione perfetta per godersi le meraviglie dei parchi africani. Botswana Namibia e Zambia, selvagge e affascinanti, attendono i #nomadimoderni per un’avventura straordinaria.
Il tour, pensato per un numero di partecipanti tra 6 e 8, parte dalla Namibia, celebre per essere adorata da star del calibro di Angelina Jolie e Brad Pitt, e precisamente dall’elegante capitale Windhoek, dove si fare un tuffo nella vita notturna africana. Situata a 1660 metri, conserva una forte impronta tedesca, inaspettata nel cuore dell’Africa. L’avventura inizia dall’Etosha National Park, senza dubbio uno dei più celebri e incontaminati dell’intero continente: basti pensare che qui vivono innumerevoli specie animali. Dagli elefanti alle giraffe, dalle zebre agli springbob, e poi gnu, antilpo, struzzi, sciacalli, iene e i meravigliosi grandi felini leoni, leopardi e ghepardi. Qui si trovano ancora anche impala e rinoceronti neri, due specie a rischio di estinzione. La collaborazione di Viaggigiovani.it con guide locali consente di accedere a zone del parco meno affollate di turisti, e quindi più ricche di animali da poter ammirare. Dopo tre notti in tenda si sconfina nel Bushmanland, la terra dei Boscimani. Insieme a questa tribù di cacciatori-raccoglitori si condivide un’intera giornata, scoprendone i costumi e una convivenza quotidiana con i grandi animali, che si perpetua da millenni. Attraverso il Kalahari si arriva al Delta dell’Okavango e alla Guma Lagoon, sconfinando in Botswana. L’Okavango è detto “il fiume che non riesce a raggiungere il mare”, poichè forma un labirinto di canali, isole e lagune che vengono assorbite dalle aride sabbie del deserto del Kalahari. Il safari qui si fa a piedi, o navigando sulle tipiche imbarcazioni mokoro, per immergersi completamente in un ambiente delicatissimo. Dopo il Mahango National Park si ritorna in Namibia, al Susuwe Park, per tornare in Botswana per la visita (supplementare a richiesta) al Chobe National Park, dove i big five si muovono con naturalezza. Chi sono? Leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte nero: i protagonisti del safari che al Chobe vivono protetti nel migliore ambiente possibile. Proseguendo verso Livingstone si arriva nel paese dello Zambia. Dalla città, che prende il nome dal celebre esploratore ed è uno dei centri più importanti dell’Africa Australe, si può partire per tour sullo Zambesi alla ricerca di ippopotami e coccodrilli (su richiesta) e per terminare questo viaggio fantastico recarsi alle Victoria Falls, le cascate che offrono uno spettacolo unico al mondo. I più coraggiosi possono lanciarsi in attività adrenaliniche, come bungee jumping e rafting sullo Zambesi, considerato il più difficile al mondo.
Commento all'articolo