WTA CINCINNATI SU SUPERTENNIS – Quarti: il match-clou è Sharapova-Halep
Andrà in scena nella notte italiana – live su Supertennis all’una – la sfida più interessante dei quarti di finale del “Western & Southern Open”, torneo Wta Premier da 2.567.000 dollari di montepremi in corso sui campi in cemento di Cincinnati, in Ohio. Di fronte – nella rivincita della finale dell’ultimo Roland Garros – Maria Sharapova e Simona Halep, le due giocatrici rispettivamente in prima e seconda posizione (separate solo da 116 pinti) nella “Road to Singapore”, la speciale classifica che prende in considerazione solo i risultati della stagione in corso.
La russa, campionessa di Parigi, quinta testa di serie, si è aggiudicata per 64 76(2) il derby con la connazionale Anastasia Pavlyuchenkova, recuperando per tre volte un break di svantaggio nel secondo parziale. La rumena ha sconfitto, sempre in due set (64 75) la ceca Lucie Safarova, protagonista dell’eliminazione della finalista di Montreal Venus Williams.
Masha ha vinto tutti e quattro i precedenti confronti diretti con la Halep, due dei quali – la finale di Madrid e quella di Parigi, sempre sulla terra – disputati quest’anno e finiti entrambi al terzo set: “Abbiamo già giocato sul veloce ma parecchio tempo fa (nel 2012 ad Indian Wells ed a Pechino). Le nostre ultime sfide sono state sul “rosso” quindi sarà una situazione tutta nuova” – ha detto la Sharapova – .”Ognuna conosce molto bene il gioco dell’altra perché di recente ci siamo affrontate due volte. Simona sta vivendo la miglior stagione della sua carriera: essere arrivata al numero 2 del ranking è sicuramente un grandissimo risultato. Credo proprio che sarà un match duro”.
Negli altri match la numero uno del mondo Serena Williams, dopo aver battuto (62 62) l’azzurra Flavia Pennetta, deve vedersela con la serba Jelena Jankovic (76 64 alla statunitense Sloane Stephens), mentre la vincitrice di Montreal, la polacca Agnieszka Radwanska (61 61 alla tedesca Sabine Lisicki) trova sulla sua strada una determinata Caroline Wozniacki (75 62 alla tedesca Angelique Kerber). Infine l’altra serba Ana Ivanovic (62 26 63 alla russa Svetlana Kuznetsova) affronta la giovane ucraina Elina Svitolina (46 64 64 alla spagnola Carla Suarez-Navarro), l’unica giocatrice non compresa tra la teste di serie ad essere arrivata fino ai quarti. La 19enne di Kharkiv, numero 39 Wta, è tra le giocatrici emergenti di questo 2014: sul cemento dell’Ohio, prima della Suarez-Navarro, aveva rispedito a casa anche la campionessa di Wimbledon Petra Kvitova.
“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette il torneo in diretta da lunedì 11 a domenica 17 agosto. Questa la programmazione:
venerdì 15 agosto: live dalle 17.00, replica dalle ore 9.00 (del giorno successivo)
alle ore 19: S.Williams (USA) c. Jankovic (SRB)
alle ore 21: A.Radwanska (POL) c. Wozniacki (DEN)
dalle ore 1.00 (di sabato) Sharapova (RUS) c. Halep (ROU), a seguire Ivanovic (SRB) c. Svitolina (UKR)
sabato 16 agosto: live ore 19.00 e 1.00 (domenica) – semifinali
domenica 17 agosto: live dalle ore 20.00 – finale
Commento all'articolo