Lega Pro, Girone B: gol e highlights
Santarcangelo-Pisa termina 1-1 grazie alle reti di Guidone al 68′ e di Morrone al 73′: gara vivace nella ripresa dopo un primo tempo abbastanza noioso. Nerazzurri costretti in inferiorità dal 48′ per il fallo da rigore di Provedel, poi parato alla grande da Moschin a Evangelisti. Un punto che nel complesso va bene ad entrambe le formazioni ed è anche il risultato più giusto per quello visto sul terreno di gioco.
Pro Piacenza-Forlì 3-0
Continua la rimonta prodigiosa della Pro Piacenza, che liquida 3-0 il Forlì e ottiene la seconda vittoria di fila. Gli emiliani, che disputano il campionato con un handicap di otto punti, archiviano la pratica nei primi quindici minuti: Bini segna al 6′ sugli sviluppi di un corner, poi al 12′ Porcino sfrutta un grande lavoro di Matteassi sulla destra e timbra il 2-0. Gli ospiti sono poca cosa e la Pro arrotonda lo score al 66′ con Schiavini, che scarica in rete un destro imprendibile.
Reggiana-Ancona 2-1
Gara incredibile al Mapei Stadium: la Reggiana supera 2-1 l’Ancona in rimonta, ma i dorici escono dal campo con un mare di rimpianti. All’8′ Bruccini colpisce un palo su punizione, poi l’Ancona si sveglia e ad inizio ripresa passa a condurre con Tavares, servito magistralmente da Parodi. I granata cercano il pari e lo trovano al 64′ con Ruopolo, che ribadisce in gol una respinta di Lori su conclusione di Parola: non è finita, perchè due minuti più tardi Siega effettua un cross innocuo, ma Mallus si incarta in area e manda la palla nella propria porta. La Reggiana sciupa il 3-1 al 78′, quando Sinigaglia si fa parare un rigore.
Prato-Tuttocuoio 1-4
Grande prova di forza del Tuttocuoio al Lungobisenzio di Prato. La squadra di Alvini domina e vince 4-1: l’inizio di gara è equilibrato e al 37′ il Prato coglie un palo con Cavagna, poi gli ospiti cambiano marcia e ad inizio ripresa passano in vantaggio con Konate. Il raddoppio porta la firma di Colombo (assist di Cherillo), il Prato torna a sperare al 62′ con un guizzo di Bandini ma al 76′ la goffa autorete di Pasa lancia definitivamente il Tuttocuoio, che nel finale cala il poker ancora con Konate.
Gubbio-Lucchese 0-2
Ottimo acuto esterno della Lucchese, che espugna 2-0 il Barbetti di Gubbio. La squadra rossonera parte a razzo e rompe il ghiaccio al 6′ con Nole’, bravo a segnare da pochi passi: il Gubbio è frastornato e al 29′ incassa il secondo gol (Calcagni realizza su assist di Strizzolo). La Lucchese amministra il vantaggio con autorità, nella ripresa i ritmi calano e le occasioni da gol latitano: agli ospiti va benissimo così e portano a casa tre punti di grande valore.
Teramo-Grosseto 1-3
Bel successo del Grosseto, che va a vincere 3-1 sul campo del Teramo: sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio grazie ad una rete di Pichlmann nel primo tempo. Al 48′ arriva il pari di Donnarumma, mentre al 71′ passa di nuovo la formazione toscana. A firmare il sorpasso è Elez, al 71′, mentre al 90′ arriva la rete che chiude definitivamente il match: ci pensa Torromino con una gran conclusione da fuori.
Savona-Spal 3-1
Bella vittoria interna del Savona, contro una Spal che rimane ferma a quota zero dopo due giornate. Già al 3′ i liguri trovano l’1-0 con Spadafora, che ribadisce in gol una respinta di Menegatti su punizione di Cerone: gli estensi sono poco concreti in attacco (gol annullato a Finotto al 27′), ma ad inizio ripresa Filippini timbra l’1-1. L’equilibrio dura poco, perchè al 54′ Defeo segna il 2-1 con un tiro che si infila sotto la traversa: la Spal non ne ha più e al 68′ Demartis chiude la pratica.
Ascoli-L’Aquila 2-1
Seconda vittoria per l’Ascoli targato Petrone: i marchigiani piegano 2-1 l’Aquila e restano in vetta a punteggio pieno. Il grande protagonista è l’attaccante Perez, autore di una doppietta (terza rete in due giornate): l’1-0 arriva dopo sei minuti con un tap-in da bomber di razza, poi al 32′ approfitta di un errore di Zaffagnini e trafigge il portiere con il mancino. Gli abruzzesi non combinano granche’, anche se all’88’ Pacilli accorcia le distanze con un gol spettacolare (girata di sinistro dalla distanza).
Carrarese-Pistoiese 3-3
Gol e spettacolo allo stadio dei Marmi tra Carrarese e Pistoiese: l’incontro finisce 3-3, al termine di una girandola di emozioni. Vantaggio ospite con Mungo al 16′, poi al 36′ Merini sigla l’1-1 mentre al 61′ Belcastro, con una prodezza (conclusione a giro nell’angolino), porta la Carrarese sul 2-1. Non è però finita, perchè al 70′ Tripoli riporta la gara in parità segnando un altro gol di pregevole fattura (destro al volo imprendibile), ma al 76′ Merini segna ancora. Sembra l’ultimo sussulto, poi al 95′ Frascatore effettua un tiro cross che sorprende Zanotti: il pareggio è rocambolesco ma giusto.
Commento all'articolo