×

Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 5a giornata

Lega Pro 2014/2015, Girone A: la sintesi della 5a giornata

Risultati, marcatori, classifica, tabellini e cronache di tutti gli incontri del Girone A

Girone A: Como-Unione Venezia 3-0
Terzo centro del Como, che sale a quota 11 e aggancia il Pavia in vetta alla classifica. Contro l’Unione Venezia i lariani incantano la platea e si impongono 3-0: al 28′ De Sousa, su lancio di Le Noci, si inventa una spaccata al volo e supera Zima con un pallonetto delizioso. Il gol è una gemma, ma non è finita perchè al 45′ i padroni di casa raddoppiano con una punizione vellutata di Le Noci. I lagunari hanno le polveri bagnate e il Como gioca sul velluto: all’83’ Zima non può prendere la palla con le mani su retropassaggio sbilenco di Marino e cerca di salvarsi con uno stop di petto, ma Defendi lo beffa e sigla il 3-0.

Girone A: FeralpiSalò-Torres 2-1
Terza vittoria in campionato per la FeralpiSalò, che sale a quota nove punti: arriva un successo in rimonta sulla Torres, grazie alla doppietta di Ranellucci. Match dai due volti, con un primo tempo giocato molto meglio dai padroni di casa, che però non trovano la via del gol. Al 52′ gli ospiti passano con Maiorino, imbeccato da Giuffrida. Servono due prodezze di un difensore per ribaltare il punteggio: prima Ranellucci, su cross di Juan Antonio, si inventa la rovesciata che vale il pareggio, quindi lo stesso giocatore della Feralpi piazza la zampata vincente al 70′. Finisce 2-1 per i ragazzi di Scienza.

Girone A: Monza-Real Vicenza 1-2
Incredibile al Brianteo: il Monza perde 2-1 contro un buonissimo Real Vicenza (secondo ko consecutivo dopo lo stop di Bolzano) e sciupa l’occasione di avvicinare la capolista Pavia. I brianzoli partono a razzo e passano in vantaggio al 4′ con Vita, ma i veneti sono sul pezzo e pareggiano poco dopo con l’esperto Bruno (assist di Bardelloni). Il Real Vicenza continua a spingere e al 32′ Cristini piazza la stoccata del 2-1: al 50′ gli ospiti rimangono in dieci (espulso Solini), il Monza si butta in avanti alla ricerca del pari (palo di Burrai al 52′) ma il fortino dei vicentini resiste fino allo scadere.

Girone A: Renate-Mantova 2-2
Gara a due facce tra Renate e Mantova: il 2-2 finale è un risultato giusto, dopo un primo tempo di studio le squadre si scatenano nella ripresa, con molti errori da ambo le parti. Succede tutto nel secondo tempo: al 50′ Cincilla, su conclusione debole di Gonzi, commette una sciocchezza e la palla termina in rete, ma al 64′ il Renate pareggia con un destro chirurgico di Florian. Passa un minuto e virgiliani sono nuovamente in vantaggio: traversa di Di Santantonio, Caridi recupera il cuoio e lo deposita in fondo al sacco. Non è finita, perchè al 71′ Scaccabarozzi colpisce un palo, poi la palla sbatte su Trainotti e finisce in rete: nel finale vengono espulsi mister Boldini e Caridi, ma lo score non cambia.

Girone A: Alessandria-Pavia 2-2
Si chiude sul 2-2 l’anticipo della quinta giornata del Girone A di Lega Pro tra Alessandria e Pavia. Al Moccagatta i Grigi si portano avanti di due reti (Taddei e Guazzo) ma subiscono la rimonta degli uomini di Maspero, in superiorità numerica per buona parte del match. Grande protagonista tra le fila del Pavia è l’ex attaccante dell’Ascoli, Soncin, autore di una doppietta (il primo su rigore). Con questo pareggio il Pavia resta in testa al Girone con 11 punti mentre l’Alessandria sale a quota 8.

Girone A: Pordenone-Giana Erminio 0-0
La paura ha la meglio in questa sfida tra due neopromosse: tra Pordenone e Giana Erminio finisce senza reti, al termine di una gara con poche emozioni, dove le due squadre si sono preoccupate soprattutto di non subire gol. Un punto ciascuno: il secondo per la formazione di Zauli, ancora a caccia della prima vittoria in campionato, il quinto per i ragazzi di Albè. Per i lombardi si può parlare di un punto positivo, ottenuto fuoricasa e arrivato dopo la sconfitta interna con l’Alessandria di domenica scorsa.

Girone A: Bassano Virtus-Albinoleffe 2-0
Seconda vittoria consecutiva per il Bassano (ora a quota 10 punti) che, seppur con qualche difficoltà, batte 2-0 l’AlbinoLeffe: continua l’avvio terribile per la formazione di Pala. Un punto in quattro partite, con tre sconfitte nelle ultime tre gare. Il match: al 37′ i padroni di casa passano in vantaggio con Pietribiasi, mentre il raddoppio arriva al 92′, con Maistrello, innescato da Stevanin.

Girone A: Pro Patria-Novara 2-2
Sicuramente contro pronostico, ma la Pro Patria riesce a fermare la corazzata Novara e lo fa con pieno merito. La squadra di Oliveira, reduce dal ko contro il Real Vicenza, gioca una partita gagliarda e si merita un punto: i tigrotti partono fortissimo e al 3′ sbloccano il punteggio con Baclet, il quale sfrutta un buco difensivo di Freddi e Martinelli e fa secco il portiere (gol dell’ex per lui). I piemontesi però non ci stanno: al 16′ Corazza pareggia con un delizioso esterno destro, poi al 29′ Evacuo firma il sorpasso direttamente su calcio di rigore. Prima dell’intervallo, tuttavia, Baclet segna ancora con un colpo di testa: nella ripresa il Novara preme, ma il gol della vittoria non arriva.

Girone A: Arezzo-Lumezzane 2-0
Prima gioia dell’Arezzo, che riassapora dopo una lunga attesa la vittoria tra i professionisti. La squadra di mister Capuano (anche lui a secco di successi da molto tempo) liquida 2-0 il Lumezzane e sale a quota 5 in classifica: una grande iniezione di fiducia in vista delle prossime quattro gare ravvicinate. Gli aretini sono una squadra cinica e lo dimostrano al 31′ concretizzando il primo affondo: calcio d’angolo, Conti sbuca sul secondo palo e insacca. Il match è molto tattico, ma al 56′ Millesi aggancia la palla sugli sviluppi di un corner e scaraventa in rete un mancino imprendibile: i valgobbini sono poco incisivi e la gara si chiude così.

Girone A: Cremonese-Sudtirol 3-2
Dopo due gare senza successo torna alla vittoria la Cremonese che allo stadio Zini batte 3-2 il Sudtirol e si porta a quota 8 punti con Alessandria e Como, a tre lunghezze dalla capolista Pavia. Il match è divertente: i grigiorossi si portano sul 2-0 con doppietta di Jadid, uno di testa e uno con un pallonetto, prima dell’intervallo accorcia la squadra di Rastelli con Fischnaller e a inizio ripresa Marras fa 2-2. Poi il Sudtirol resta in dieci per l’espulsione di Martin per il fallo su Marchi e al 60′ arriva il gol partita di Brighenti che regala il successo alla Cremonese. Gli altoatesini di Rastelli restano fermi a 7 punti.

Commento all'articolo