Tennis – HOPMAN CUP SU SUPERTENNIS Flavia e Fabio: esordio lunedì alle 3 del mattino
Presente anche l’Italia, come ormai accade da diverse edizioni a questa parte: a difendere i colori azzurri ci sono Flavia Pennetta, alla sua terza apparizione dopo quelle del 2009 e 2014, e Fabio Fognini, al debutto assoluto in questa manifestazione. La squadra italiana è stata sorteggiata nel girone A in compagnia di Canada, Repubblica Ceca e Stati Uniti. Serena Williams, in squadra insieme a John Isner, è la star assoluta del torneo. Sono nove complessivamente, tra giocatori e giocatrici, i top 20 in gara alla kermesse che dà il via all’estate australiana.
La Francia è campione in carica: nella passata edizione Alizé Cornet e Jo-Wilfried Tsonga superarono in finale la Polonia. Proprio i transalpini devono rinunciare al loro numero uno che lamenta ancora un problema al gomito: al suo posto Benoit Paire.
La squadra con il maggior numero di trofei è quella degli Stati Uniti con 6 successi (l’ultimo nel 2011), che prece la Spagna con 4 (l’ultimo nel 2013) e la Slovacchia con 3 (l’ultimo nel 2009). Per quanto riguarda i padroni di casa hanno conquistato un solo titolo, con Mark Philippoussis e Jelena Dokic, nel 1999: gli “Aussie” hanno dovuto incassare in extremis il forfait dell’astro nascente Nick Kyrgios per un infortunio alla spalla, sostituito da Matthew Ebden.
L’evento è intitolato al grande tennista e coach australiano Harry Hopman (1906-1985), da molti ritenuto il miglior allenatore che l’Australia abbia mai avuto: come capitano non giocatore ha guidato il suo Paese dal 1938 al 1969, conducendo tanti giovani emergenti alla conquista di 15 Coppe Davis in 21 Challenge rounds.
Di seguito formula, gironi e partecipanti.
: I team nazionali sono divisi in due gruppi da quattro: ciascuna squadra è costituita da un giocatore ed una giocatrice. In ciascuna sfida tra rappresentative nazionali si gioca un singolare femminile, un singolare maschile ed un doppio misto. La prima classificata di ciascun girone guadagna l’accesso alla finale.
Canada: Vasek Pospisil, Eugenie Bouchard
Repubblica Ceca: Adam Pavlasek, Lucie Safarova
Italia: Fabio Fognini, Flavia Pennetta
Stati Uniti: John Isner, Serena Williams
Australia: Matthew Ebden, Casey Dellacqua
Francia: Benoit Paire, Alize Cornet
Gran Bretagna: Andy Murray, Heather Watson
Polonia: Jerzy Janowicz, Agnieszka Radwanska
SuperTennis, la tv della Fit, trasmette l’evento in diretta ed esclusiva da domenica 4 a sabato 10 gennaio. Questa la programmazione: domenica 4 – dalle ore 03.00 live Canada c. Repubblica Ceca;
lunedì 5 – dalle ore 03.00 live ITALIA c. Usa (replica alle 17 e alle 21); dalle 10.30 live Gran Bretagna c. Australia;
martedì 6 – dalle ore 03.00 live Rep.Ceca c. ITALIA (replica alle 17 e alle 22); dalle 10.30 live Canada c. Usa;
mercoledì 7 – dalle ore 03.00 live Gran Bretagna c. Polonia;
giovedì 8 – dalle ore 03.00 live ITALIA c. Canada (replica alle 21 e alle 23.30); dalle 11.30 live Rep. Ceca c. Usa;
venerdì 9 – dalle ore 13.30 live Australia c. Gran Bretagna;
sabato 10 – dalle ore 11.30 live FINALE (vincente gruppo A contro vincente gruppo B)
Commento all'articolo