Tea for two (ma senza copiare )
Il panorama degli eventi italiani pullula di belle intenzioni (e brutte scopiazzature ), ne leggiamo e vediamo ogni giorno e ogni volta ci strappa un sorriso anche se tirato. Scoprire di un evento a cui si è partecipato con enorme piacere , creato con passione –quella vera- e copiato in modo alquanto ‘’leggero’’ mi fa pensare a quanta fantasia possa mancare nel mondo . Ispirarsi è sicuramente un sinonimo abbellito ma rimane pur sempre una copia dell’originale , se a differenziarlo non ci sono parti davvero importanti.
È il caso di ‘’un tè con …’’ idea di Dino del Corso , fondatore di Victorian Tea e personal coach di alto livello . Professionista serio ma dinamico in costante ricerca di particolari e con una missione : educare , allo stile e alle buone maniere . Appassionato di galateo e bon ton , il prof Del Corso nutre una vera e sana passione per lo stile inglese e in special modo per il periodo vittoriano , nasce così quasi per caso l’avventura de ‘’ un tè con …’’ .
Seguo questo gentleman da tempo e ne sono affascinata , i modi gentili ma decisi il sorriso aperto e fermo , le risposte concise , concrete , piccate ma mai ineducate fanno di Del Corso un uomo d’altri tempi . I suoi eventi in stile vittoriano trasportano Torino indietro nel tempo e regalano i profumi , i costumi e le usanze tipiche dell’epoca . Immaginate la mia sorpresa quando per caso , scopro la brutta copia di questo stile di evento , non starò a citarvi il blog in questione per non dar visibilità immeritata , ma posso consigliarvi di non seguire mai la copia e dirvi di tenere d’occhio l’originalità degli eventi de ‘’un tè con …’’ e se siete nei paraggi non mancate di partecipare , l’impressione che ho avuto fin dal primo incontro è che si potesse incontrare come per caso una duchessa o la regina in persona . In sintesi , diffidate sempre dalle imitazioni perché anche se ” l’imitazione è la più alta forma di ammirazione … ” , usare le idee altrui e farle passare per proprie in modo così smaccato non è solo poco professionale , ma inutile . Ricordate , il vero e unico ‘’un tè con …’’ è firmato Dino Del Corso e si svolge a Torino , almeno per ora ma chissà confidiamo nel futuro !
Rosy on Twitter @rosybalzani
Commento all'articolo