Valanga nel Bellunese, uno sciatore è morto: due i feriti gravissimi
Tre persone sono rimaste sepolte sotto una slavina caduta in Val Fonda, sopra Auronzo, nel Bellunese. I soccorritori hanno estratto un cadavere dal fronte della valanga caduta sul Cristallino d’Ampezzo, la cresta che divide Auronzo da Cortina. Altri due sciatori sono stati riportati in superficie vivi, ma in condizioni disperate. Sono stati trasportati negli ospedali di Trento e Treviso. Sul posto anche gli elicotteri dei vigili del fuoco.
Un quarto sciatore è riuscito da solo a uscire illeso dalla neve e a dare l’allarme. Lo racconta Mauro Sovilla, caposquadra dei vigili del fuoco di Belluno intervenuti sul posto. L’allarme alla centrale dei soccorritori era giunta alle 10. La slavina aveva un fronte di 60-70 metri ed è scesa lungo il pendio per quasi 150, travolgendo i quattro sciatori.
La zona dove è avvenuto l’incidente è particolarmente frequentata dagli amanti del fuoripista. Mentre si svolgevano le operazioni di soccorso, infatti, i vigili del fuoco hanno notato la presenza non molto distante di altri sciatori.
Invia un commento
Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login
Commento all'articolo