Back to ‘70ies: la moda tra pantaloni a zampa e colori vivaci
Tra le tendenze autunno inverno 2015 2016 spicca sicuramente il tema anni settanta. La radio suonava “burn baby burn…” e i pantaloni a zampa erano d’obbligo, stiamo parlando di un periodo storico fatto di emancipazione e lotta per i diritti ma anche un periodo importante per la moda. Per l’autunno inverno 2015 2016 le tendenze parlano chiaro, ci sarà un ritorno al vintage ed in modo particolare al divertente mondo degli anni ’70. I primi assaggi di questo trend si stanno già vedendo nella stagione primaverile ma sarà l’inverno prossimo la stagione che coronerà l’esplosione di questo ritorno.
Le sfilate della fashion week ci hanno deliziato mostrando in passerella davvero tanti look ispirati agli anni settanta; non solo pantaloni a zampa ma anche cappotti camel e il ritorno del montone (in versione eco!), stampe geometriche e grande trionfo del gilet. Dagli stessi anni torna la tuta, la celebre jumpsuit che gli stilisti ci stanno riproponendo da qualche stagione sarà il capo protagonista indiscusso della prossima stagione che ci riporta tra atmosfere spensierate e provocatorie.
Da cosa ha origine la moda anni ’70? Il forte intento provocatorio e anticonformista prende forma dalla situazione sociale dell’epoca in cui si lottava per i diritti civili e in cui la donna stava conquistando la sua emancipazione. La moda non è così superficiale come vogliono farci credere, fare tornare questi ideali e questi significati in un periodo tanto significativo vuole riportare in luce un po’ anche la reazione e la situazione di pochi decenni fa.
Tra i brand più divertenti che seguono le tendenze troviamo Kaos, marchio famoso per jeans e maglieria esprime con la nuova collezione autunno inverno 2015 2016 uno spirito giocoso e colorato tipico dei seventies e giocando con il mix&match di tessuti ricrea outfit d’ispirazione vintage ma assolutamente attuali.
On twitter @AngyLosi
Commento all'articolo