×

La Mia Doccia È Un Guerrierio Verde

La Mia Doccia È Un Guerrierio Verde

Una tenda da doccia che vi “consiglia” quando è ora di uscire dalla doccia. Dopo 4 minuti dall’apertura dell’acqua infatti la tenda da doccia si gonfia come un porcospino e vi ‘invita’ a lasciare spazio. E a chiudere l’acqua. 

Lo scopo è quello di sensibilizzare i consumatori ad un utilizzo consapevole dell’acqua, utilizzandola solo per l’igiene personale e per il tempo strettamente necessario. 

Secondo uno studio condotto da Unilever e dal Professor Hilde Hendrickx, una doccia della durata media di circa 8 minuti (quindi il doppio rispetto a quello consentito da questa innovazione) consuma ben 62 litri di acqua. Pronunciandosi su questi risultati, anche la Dottoressa Paula Owen (consulente ambientale) sostiene che una doccia dovrebbe durare dai 4 ai 5 minuti al massimo.



 Nonostante il messaggio sia diffice da far comprendere a tutti ha dichiarato: “I risultati di questa ricerca dimostrano che il tempo impiegato in media è esattamente il doppio. Questo produce uno spreco di acqua e soprattutto dell’energia necessaria a riscaldarla”. 

Utilizzando l’invenzione di Elisabeth Buecher si avrebbe così la possibilità di applicare questi preziosi consigli, riducendo i consumi di energia necessari per riscaldare una così grande quantità d’acqua corrente, risparmiando qualche soldo dalle bollette e limitando sensibilmente le emissioni di gas necessari per aumentarne la temperatura. La tenda da doccia viene gonfiata d’aria da un piccolo compressore d’aria temporizzato ed è stata presentata per la prima volta al Salone del Mobile di Milano. 

Fonte: elisabethbuecher.com / BoredPanda

Commento all'articolo