TORINO: DIECI MINUTI DI PELLICOLA DI PAPPI CORSICATO
Il film durerà 10 minuti circa e sarà pubblicato a partire dal 30 novembre a Napoli e per andare a vederlo bisognerà munirsi di inviti altrimenti si incorrerà nel rischio di non potervi accedere. Il luogo scelto per la prima visione del film di Pappi Corsicato sarà il Museo Archeologico Nazionale di Napoli .
“Pompei, eternal emotion’ è stato ideato come se fosse un video promo, diventando presto un capolavoro in miniatura come se fosse un vero e proprio film ; i suoi ingredienti sono : forza poetica ed artistica di un mini film che darà l’emozione di un’fermo immagine storico.
In una nota Boldoni, ribadisce di essere molto contento nel dare il là alla sua presidenza e con la proiezione di un film così poetico, il progetto è omogeneo all’idea di valorizzazione del patrimonio culturale regionale .Il progetto sorge grazie ad una stretta sintonia tra la Regione Campania, il Mibact e la Scabec , e questa forte sintonia vogliamo rafforzarla ancora di più per aiutare le azioni più importanti come quelle di rilancio e di rafforzamento dei beni culturali uniti a progetti che diano un maquillage nuovo in termini di fruizione e promozione”
Quando arrivano i turisti nella sezione dedita all’archeologia si trasformano in alcuni calchi contemporanei, rimangono fermi, ed il fremere dei vestiti, il vento che muove i capelli, lo sbattere delle ciglia permettono di farci capire che quella rigidità è l’anima della vita. Grazie a questa rigidità rende il sex appeal di Pompei La città bloccata dal tempo , che è stata protagonista della più grande catastrofe dell’antichità, una ferrea sepoltura che la ha consacrato la città” .
“l’appiglio di andare sul palcoscenico con dei calchi viventi è sorta per riecheggiare il drammatico e ambiguo sentimento che intercorre tra la vita e la morte che si rivive quando ci troviamo appunto a Pompei; da un lato la vita che và per un senso e dall’altro senso la rigidità più assoluta”, termina con queste dichiarazioni Pappi Corsicato.