×

Roma : si alla legge di stabilità dal Senato

Roma : si alla legge di stabilità dal Senato

E’ arrivato il si del Senato della repubblica italiana per la legge di stabilità, nella giornata odierna la riforma è passata con 264 voti a suo favore mentre i senatori contrari erano 116 così facendo il Senato ha ribadito la piena fiducia nel Governo di Matteo Renzi e facendo passare il nuovo maxiemendamento sostitutivo della legge di stabilità del 2016.

Oltre alla nuova legge di stabilità ,il Senato, ha anche fatto passare la Nota di variazioni che è stata proposta dal ministro dell’economia Zanetti e successivamente è stata revisionata dalla Commissione bilancio, è il ddl n. 2112 (bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018

Dure critiche al maxiemendamento arrivano dalle opposizioni e queste critiche sono rivolte soprattutto per la non approvazione del piano per il Sud, la mancanza di norme previdenziali per risolvere il problema degli esodati, i tagli alle Regioni che si ripercuoteranno sui servizi essenziali, i mancati finanziamenti per la sicurezza e l’intelligence. La coalizione di centro destra valuta a favore gli interventi su imi e Tasi, ma se pensano che l’abbassamento delle imposte sarebbe dovuto essere stipendiato con alcune riduzioni di spesa e non con un maggiore indebitamento. Altre polemiche arrivano da M5s e Sel, i quali dicono che non ci politiche redistributive e di sostegno al reddito, nonché l’assenza di investimenti nella ricerca, di politiche industriali e di interventi sul tema ambientale.

Commento all'articolo