×

Ricetta Ipocalorica – Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Ricetta Ipocalorica – Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

3 uova
30 grammi di formaggio grana grattuggiato
Una decina di fiori di zucca
Mezzo cucchiaino di curry (facoltativo)
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

Procedimento:

Lava i fiori di zucca ed eventualmente togli via il pistillo: a me piace anche se è amaro, quindi lo lascio e lo mangio. Asciugali con della carta da cucina e tienili da parte.
Metti le uova in una ciotola, aggiungi il sale, il cucchiaino di olio, il grana, e il curry e sbatti molto energicamente con una forchetta fino a formare una schiuma vaporosa.
Spezzetta con le mani grossolanamente i fiori di zucca sulla pastella e mescola tutto accuratamente.
Prendi una teglia foderata con della carta da forno, versaci dentro la pastella coi fiori e inforna a 180° nel forno già caldo per non più di un quarto d’ora.
Se raddoppi gli ingredienti tieni presente che anche i tempi di cottura subiscono variazioni, quindi è probabile che una omelette più alta dovrà stare in forno qualche minuto in più.
A proposito del curry: Io non riesco a farne a meno perchè quando cucino le uova tendo ad aggiungerlo sempre ma tieni presente che per gustare il delicato aroma dei fiori di zucca l’uso del curry potrebbe risultare improprio, dato il sapore deciso di questa spezia indiana.

Commento all'articolo