×

Carla Braccialini: la mia collezione piena di fiori e colori per portare un po’ di allegria

Carla Braccialini: la mia collezione piena di fiori e colori per portare un po’ di allegria

Colore e allegria caratterizzano la nuova collezione di borse Braccialini. Protagonisti assoluti della prossima primavera-estate i fiori, dalle tonalità decise e brillanti, che stampati o applicati, animano tutti i modelli.
Note di fucsia, azzurro, verde, giallo e rosso corallo affiancano una serie di proposte più tenui dai toni pastello. Contrapposizioni cromatiche di bianchi e neri per i modelli più formali; tonalità metalliche per sacche morbide e borse secchiello intersecate da lavorazioni artigianali all’uncinetto: “Il colore – spiega a Ign, testata online del Gruppo Adnkronos Carla Braccialini, anima della maison assieme ai figli Riccardo, Massimo e Lorenzo – è la vera novità della collezione. Due le interpretazioni, da una parte i colori tenuti, soffici e leggeri come l’avorio, il rosa, il menta, il color cipria; dall’altra i toni forti e decisi. In entrambi i casi il risultato è sorprendente ed è ciò su cui puntiamo di più’’.
In questa esplosione di colori, i fiori prendono vita come in un allegro giardino, su tutti modelli della collezione. Petali, corolle, steli in morbida pelle si spiegano con arioso dinamismo su borse dalla comoda portabilità. Ancora, sono proposti come stampe a caldo o su tessuto jacquard.
Ovunque è palpabile la maestria dell’artigianalità propria dei pellettieri fiorentini. ‘’Forme e stili – spiega la stilista – sono adeguati al colore. Una linea dai toni leggeri deve essere anche morbida. Mentre la linea più importante, dai colori più decisi, ha generalmente linee più sintetiche’’.
Tra i modelli emerge il trend della prossima estate, fatto di linee dal taglio essenziale e di design, con i bordi verso l’esterno, come ali. “E’ una rivisitazione delle vecchie sporte di una volta – dice Carla Braccialini – che ritornano e sono sempre attuali. E’ particolarmente adatta all’estate, con i suoi colori brillanti, ed è molto pratica’’.
Molta cura dei dettagli e il gusto per la ricerca nella borsa icona ‘Carla’, ultima arrivata in casa Braccialini, proposta con una lavorazione a stampa pitone in quattro nuove cromie, e nella ‘Clio’, che coniuga la classicità delle sue forme con la praticità degli scompartimenti interni, che ospitano anche una tasca porta i-pad.
I ‘temi’ della stagione, tradizione dei classici Braccialini, sono come sempre tre: il primo è un omaggio allo scooter a tre ruote, icona degli anni ‘50; il secondo rappresenta un colibrì posato su un fiore e l’ultimo un camaleonte dai riflessi cangianti e colorati.

Commento all'articolo