×

Baseball – Rimini vince gara uno della Finale di Coppa Italia

Baseball – Rimini vince gara uno della Finale di Coppa Italia

Il Nettuno inizia subito bene, ma la squadra dei Pirati segna otto punti nelle prime tre riprese e ipoteca la vittoria. Un doppio a basi piene di Trinci rianima i suoi, ma uno scatenato Chiarini chiude poi la sfida per il definitivo 10 a 7.
da Rimini, Daniele Mattioli
Il primo atto della finale della Coppa Italia IBL è del Rimini che, grazie a un super inizio di partita, ipoteca il match. La formazione di casa infatti è in grado di ribaltare immediatamente il vantaggio di 3 a 0 del Nettuno, segnando ben 8 volte nelle prime 3 riprese di gioco. Al settimo inning, Mazzanti e compagni riaprono la sfida riducendo il distacco fino a un punto (8 a 7), ma uno scatenato Chiarini la chiude con un gran doppio al centro pochi istanti più tardi. Finisce 10 a 7 per i Pirati, con Cherubini lanciatore vincente.
Sabato 28 settembre alle 16 è in programma, sempre a Rimini, la seconda gara della serie di finale.
Sono il Nettuno e il Rimini le due squadre che si danno sfida nella Finale di Coppa Italia, con l’obiettivo di concludere nel migliore dei modi le rispettive stagioni. Come da regolamento non possono scendere in campo i giocatori stranieri e di conseguenza il Rimini rivoluziona la propria formazione, considerando anche le assenze di Santora e Buccheri, ritornati in anticipo negli USA. Di Fabio gioca infatti in terza base, Babini è l’interbase mentre Cit riceve i lanci di Cherubini. Il battitore designato è Bertagnon. Dall’altra parte, invece, il Nettuno conferma la squadra capace di ottenere il pass eurpeo lo scorso fine settimana, eliminando Bologna, con Colagrossi battitore designato e Andreozzi sul monte di lancio.
L’inizio della partita è uno di quelli che non si può certamente definire dominato dai lanciatori. Martone ottiene la base ball e raggiunge la seconda sul singolo di Paoletti. I successivi quattro ball ottenuti da Grimaudo riempiono le basi. Il pitcher del Rimini continua a mostrare problemi di controllo anche su Mazzanti, successivo battitore del Nettuno. Il terza base laziale ottiene infatti la base per ball dopo un lungo duello e sblocca così il punteggio. Ambrosino lo imita per il punto del 2 a 0, mentre una volata sugli esterni di Colagrossi permette al Nettuno di allungare sul 3 a 0.
Rimini però non ci sta e ribalta subito la situazione contro Andreozzi. Il pitcher laziale incassa tre valide di fila da parte di Zileri, Gomez e Bertagnon. Il successivo singolo di Mario Chiarini vale due punti per la formazione dei Pirati che rientrano così in partita. Sempre con zero eliminati, è Spinelli a trovare la valida del pareggio. Andreozzi riesce ad eliminare al piatto Di Fabio e Celli, ma Cit colpisce la sesta valida della ripresa per il punto del 4 a 3.
Dopo un secondo inning di tranquillità, il Rimini si scatena e prende il largo. Dopo lo strike out subito da Chiarini, Spinelli colpisce un’altra valida e viene imitato poi da De Fabio. La base ball di Celli riempie le basi. Qui è chirurgico Cit che con una valida da due punti porta la formazione romagnola sul 6 a 2. Il successivo singolo di Babini vale il punto del 7 a 2 e pone fine alla prova di Andreozzi sul monte. Il lanciatore del Nettuno viene sostituito da Pizziconi che non riesce nell’impresa di uscire subito dalla difficile situazione. Zileri colpisce subito valido, riempiendo le basi. La volata di sacrificio di Gomez permette al Rimini di allungare ancora e di portarsi sull’8 a 3. L’eliminazione in foul sulla terza di Bertagnon chiude infine l’inning.
Nelle riprese successive, le due squadre creano ma non riescono mai a concretizzare. Si arriva così al settimo inning, momento in cui il Nettuno riapre la partita. Paoletti è eliminato al volo dall’esterno centro ma Grimaudo batte valido a destra. Mazzanti colpisce in foul ed è il secondo out. Ambrosino è bravo a guadagnare la base ball, mettendo fine alla prova di Cherubini sul monte di lancio. Al posto del pitcher partente del Rimini sale Enorbel Marquez che ha difficoltà ad entrare in partita. I singoli di Imperiali e Colagrossi permettono infatti al Nettuno di accorciare il punteggio sull’8 a 4, prima del doppio da tre punti a sinistra di Trinci che rimette definitivamente in partita i suoi. La successiva eliminazione di Mercuri pone fine all’attacco laziale, ma riapre comunque la sfida.
Passano però pochi minuti che il Rimini allunga nuovamente nel punteggio sul rilievo di Rodo, entrato precedentemente nel corso della sesta ripresa. Babini esordisce con un singolo, ma è eliminato dalla battuta in scelta difesa di Zileri. Dopo una lunga serie di pick-off da parte del pitcher laziale, Gomez ottiene la base ball. Nel turno successivo di Bertagnon, Rodo effettua un lancio pazzo che porta Zileri in terza. A questo punto è un gioco da ragazzi per il battitore riminese colpire una volata di sacrificio per il punto del 9 a 7. Subito dopo è Mario Chiarini a mettere l’ombrellino nel long drink per il Rimini. L’esterno dei Pirati colpisce un gran doppio al centro per una nuova segnatura per i Pirati. La giocata della bandiera romagnola è anche l’ultimo momento degno di rilevanza dell’incontro. Marquez infatti non concede più nulla all’attacco laziale e RImini ottiene la prima vittoria della serie per 10 a 7.

Commento all'articolo