×

Pallavolo – Mondiale per club: scivola Trento, sorriso UPCN

Pallavolo – Mondiale per club: scivola Trento, sorriso UPCN

Cade la Diatec Trentino Volley nella seconda giornata della fase a gironi del Mondiale per club. I campioni in carica escono sconfitti al tiebreak nella sfida contro gli argentini dell’UPCN San Juan (22-25, 25-23, 25-22, 16-25, 15-13), perdendo così la testa del gruppo A: gli uomini di Serniotti, che all’esordio avevano battuto il Kaleh Mazandaran, si giocheranno il passaggio in semifinale nell’ultima sfida contro i giapponesi del Panasonic Panthers.

Avvio di match molto equilibrato, con Trento che riesce a scappare sul +3 a cavallo della metà del set (15-12): il gap aumenta sino a 20-15, così da consentire ai biancorossi – trascinati da due muri consecutivi di Sokolov – di chiudere la frazione senza apprensioni. Sul filo dell’equilibro anche l’inizio del secondo set, ma stavolta sono i sudamericani a scappare con Ramos sul 10-12: la reazione della Diatec arriva puntuale col controsorpasso (17-15), ma la caparbietà premia gli argentini che, dal 23-23, pareggiano il conto dei set con un primo tempo di Ramos e un attacco fuori di Lanza.

Nel terzo periodo sale in cattedra Sokolov che tiene avanti Trento sino al 12-10: un parziale di 0-4 riporta avanti l’UPCN che, dopo aver visto rientrare gli avversari a -1 sul 17-18, riesce a realizzare grazie ad un ace fortunoso di Theo Lopes (18-21) lo strappo decisivo che i biancorossi non riescono più a ricucire. Nel quarto set è dominio assoluto dei campioni del Mondo che allungano piano piano (sino al 20-13) e non si lasciano riacciuffare. Al tiebreak Sokolov sembra poter fare la differenza e tra attacco e battuta trascina i compagni sull’8-5: gli argentini però non demordono e, agguantato il pari sull’8-8, scappano sul 9-11. Un ace e un attacco di capitan Birarelli firmano l’11-11, ma il finale premia l’UPCN che chiude con un muro di Santos Junior proprio su Sokolov.

Commento all'articolo