F1: Vettel ancora primo al Gran Premio di Abu Dhabi, quinto Alonso su Ferrari
Nella calda serata di Abu Dhabi è stato ancora Sebastian Vettel a conquistare la vittoria sul circuito di Yas Marina. Il tedesco ha avuto un buono scatto alla partenza bruciando Webber e portandosi subito in prima posizione. E’ successivamente “scappato” a suon di giri record, senza essere più visto da nessuno. Altra superlativa vittoria che lo porta ad eguagliare il record di Michael Shumacher di 7 successi consecutivi. In seconda posizione Mark Webber, che arriva alla bandiera a scacchi con mezzo minuto di ritardo rispetto al compagno di squadra. L’australiano ha anche avuto problemi al Kers durante la gara, una delle tante noie meccaniche che hanno afflitto la sua vettura durante la stagione. Terzo Nico Rosberg e quarto Grosjean.
Alonso partito undicesimo ha lottato e, montando nell’ultima parte di gara le gomme morbide, ha effettuato diversi sorpassi nonché il giro più veloce, riuscendo a piazzarsi in quinta posizione.
Uno di questi sorpassi, quello su Vergne, ha portato il pilota spagnolo ad uscire dalla pista saltando violentemente sul cordolo a circa 280 km/h. Ha quindi concluso la giornata in ospedale per accertamenti, ma per fortuna nulla di grave, solo un po’ di dolore alla schiena. Ottava invece l’altra Ferrari di Felipe Massa.
L’unico ritiro è quello di Kimi Raikkonen, a causa del contatto alla prima curva con la Caterham di Pic che lo ha subito tagliato fuori. Il pilota finlandese era stato penalizzato per via del fondo piatto della vettura, giudicato irregolare, ed era quindi partito dall’ultima posizione.
Insomma un Vettel che non molla affatto la presa nonostante il già conquistato quarto titolo iridato, celebrato da un IV sul suo casco. Mancano ancora due gran premi alla fine della stagione, ma tutto fa pensare che lo vedremo ancora protagonista.
Commento all'articolo