Salute – Raffreddore e naso chiuso? Ecco un rimedio naturale…
Sappiamo bene che, durante la stagione invernale, le insidie legate al freddo sono dietro l’angolo. Il raffreddore colpisce tutti a tutte le età ed è un disturbo non influenzale legato al congestionamento delle vie respiratorie dato da un colpo di freddo e un eccessivo sbalzo di temeperatura tra dentro e fuori. Siamo soliti, ahinoi, ricorrere ad antinfiammatori o antibiotici anche se non serve a nulla: la cosa migliore, data la natura nè virale nè batterica del raffreddore, è decongestionare le mucose, liberare il naso evitando un accumulo che può causare poi sinusiti e altre complicanze.
La cosa migliore sarebbe ricorrere a rimedi naturali. Ma quali sono i migliori? Tra i rimedi naturali per il naso chiuso non possiamo non menzionare le piante che svolgono un’azione protettiva e lenitiva sulle mucose.
aerosolMalva, camomilla, angelica e altea per la presenza delle mucillagini svolgono una funzione antinfiammatoria e decongestionante delle membrane della mucosa. Queste erbe officinali possono essere assunte sotto forma di decotto (nel decotto acqua e pianta si mettono sul fuoco nello stesso momento e si portano entrambe a ebollizione), per permettere la migliore estrazione delle mucillagini. Anche gli olii essenziali balsamici offrono immediato sollievo naturale al naso decongestionato, favorendo la respirazione ed evitando la propagazione e il contagio. Questo particolare tipo di essenze svolgono un’azione decongestionante sulla mucosa nasale, fluidificano muco e catarro e aiutano la sua eliminazione. L’olio essenziale di eucalipto, di pino e di niaouly sono tra quelli più comuni e più facilmente reperibili in erboristeria.
Commento all'articolo