Tennis – AUS OPEN FEMMINILI – DAY 3 – Pennetta vola al 3°T. Domani Giorgi e Knapp
Ancora caldo record a Melbourne, ma non si ferma la marcia di Flavia Pennetta. La tennista brindisina, testa di serie numero 28, ha superato agevolmente al secondo turno la portoricana Monica Puig, 20 anni e numero 58 mondiale, mai affrontata in passato. Si è giocato sulla Margaret Court Arena con temperature superiori ai 40 gradi, anche se rispetto al giorno prima c’era meno sole: andrà avanti ancora per almeno due giorni ed erano 106 anni, dal 1908, che a Melbourne non si registravano tanti giorni di caldo così intenso di fila. Flavia si è imposta in due set: 63 64 in un’ora e venti minuti. Un match sempre sotto controllo in cui l’azzurra ha servito molto bene (9 ace e nessuna palla break concessa) e non ha mai permesso alla rivale, che la scorsa estate aveva eliminato Sara Errani a Wimbledon, di comandare gli scambi
Flavia all’esordio aveva rifilato un secco 60 62 in poco più di un’ora alla rumena Alexandra Cadantu, numero 59 Wta. Fugati i dubbi sulle condizioni del polso destro operato un anno e mezzo fa e che l’aveva costretta al ritiro alla Hopman Cup a Perth e poi a rinunciare al torneo di Auckland la scorsa settimana. Il suo miglior risultato agli Australian Open è l’ottavo del 2011: nella sua parte di tabellone è già uscita di scena la ceca Petra Kvitova, favorita numero 6, eliminata dalla giovane thailandese (20 anni) Luksika Kumhkhum, numero 87 del mondo. La tennista asiatica è stata sconfitta al secondo turno da Mona Barthel, 23 anni e numero 39 Wta. Proprio la tedesca, che vanta un terzo turno a Melbourne nel 2012 (per il resto non è mai andata oltre in tornei dello Slam), sarà la prossima avversaria della Pennetta (non ci sono precedenti).
Domani torneranno in campo le altre due azzurre promosse al secondo turno. Buon esordio per Camila Giorgi, che ha superato la wild card australiana Storm Sanders, 19 anni e numero 234 mondiale, in tre set: 46 61 64. Dopo un primo set in ombra, la 22enne di Macerata ha dominato il secondo, ma nel terzo è andata sotto 4-2. Ha tuttavia infilato quattro game consecutivi chiudendo 64 dopo un’ora e 54 minuti. Alla fine 27 i vincenti, ma troppi gli errori gratuiti, ben 47. Al secondo turno Camila troverà la francese Alizé Cornet, numero 25 del seeding, mai affrontata in passato.
Bene anche Karin Knapp, che ha superato l’argentina Paula Ormaechea, 21 anni e numero 62 della classifica. L’azzurra, che aveva vinto anche l’unico precedente lo scorso anno a Trnava in un ITF, si è imposta in due set: 64 62. Karin al secondo turno troverà Maria Sharapova, favorita numero tre, che ha chiuso il programma serale battendo la statunitense Bethanie Mattek-Sands. Tra la tennista altoatesina e la siberiana c’è un unico precedente, a favore di quest’ultima e risalente al 2008 al torneo di Parigi indoor, quando Karin costrinse al tie break la rivale nel primo set, ma perse nettamente il secondo (76 60).
Sara Errani e Roberta Vinci, già fuori in singolare, sono le prime teste di serie del tabellone di doppio. Le Cichis difendono lo splendido titolo conquistato lo scorso anno, e inizieranno il loro torneo contro la giovane coppia composta dalla tedesca Mona Barthel e dalla statunitense Megan Moulton-Levy.
__________________
RISULTATI
“Australian Open”
Grand Slam
Melbourne, Australia
13 – 26 gennaio, 2014
AUD$ 33.000.000 – cemento
SINGOLARE
Primo turno
Zheng Jie (CHN) b. (12) Roberta Vinci (ITA) 64 63
Julia Goerges (GER) b. (7) Sara Errani (ITA) 63 62
(28) Flavia Pennetta (ITA) b. Alexandra Cadantu (ROU) 60 62
(20) Dominika Cibulkova (SVK) b. Francesca Schiavone (ITA) 63 64
Camila Giorgi (ITA) b. (wc) Storm Sanders (AUS) 46 61 64
Karin Knapp (ITA) c. Paula Ormaechea (ARG) 64 62
Secondo turno
(28) Flavia Pennetta (ITA) c. Monica Puig (PUR) 63 64
Camila Giorgi (ITA) c. (25) Alizé Cornet (FRA)
Karin Knapp (ITA) c. vincente (3) Maria Sharapova (RUS)
Terzo turno
(28) Flavia Pennetta (ITA) c. Mona Barthel (GER)
DOPPIO
Primo turno
(1) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. Mona Barthel/Megan Moulton-Levy (GER/USA)
Francesca Schiavone/Carla Suarez Navarro (ITA/ESP) c. Annika Beck/Andrea Petkovic (GER/GER)
(12) Kristina Mladenovic/Flavia Pennetta (FRA/ITA) c. Serena Williams/Venus Williams (USA)
Jelena Jankovic/Karin Knapp (SRB/ITA) c. Anastasia Pavlyuchenkova/Vera Zvonareva (RUS)
Commento all'articolo