×

Coppa Italia Milan – Vola ai quarti e dà il benvenuto al nuovo tecnico Seedorf

Coppa Italia Milan – Vola ai quarti e dà il benvenuto al nuovo tecnico Seedorf

Il Milan vola ai quarti di coppa Italia e dà il miglior benvenuto al nuovo tecnico Clarence Seedorf. Il ‘diavolo’ stende lo Spezia per 3-1 in un match senza storia. I rossoneri, per l’occasione guidati in panchina da Mauro Tassotti, impiegano mezz’ora per ipotecare il passaggio del turno. Più lungo, invece, il viaggio verso San Siro dell’olandese, arrivato solo a metà ripresa con la qualificazione già blindata. Seedorf ha solo il tempo per assistere al gol della bandiera dello Spezia firmato da Ferrari, ma il finale del match non dice molto sulla buona prestazione offerta dai suoi soprattutto nella prima ora di gioco.

Pur in un momento nero per il Milan, qualche motivo per sorridere l’olandese ce l’ha: dal primo centro del neo acquisto Honda, fra i migliori in campo, al ritorno al gol di Pazzini dopo 8 mesi. I rossoneri creano la prima occasione già al 6′ sugli sviluppi di un corner: Rami allunga di testa sul secondo palo per Zaccardo che da posizione defilata impegna Leali. Alle soglie del quarto d’ora il ‘diavolo’ è di nuovo pericoloso con un siluro dalla grande distanza di Mexes di poco alto.
Il vantaggio è solo sfiorato dal Milan anche al 22′ con una conclusione ravvicinata di Pazzini sugli sviluppi di una punizione battuta sulla trequarti da Honda. Poi al 27′ è Robinho a mettere in discesa il match con un colpo di testa in tuffo su assist dalla corsia destra proprio di Pazzini. Non passano nemmeno cinque minuti e l’attaccante, alla prima da titolare quest’anno, mette la sua firma sul match con una bella girata al volo su suggerimento di Poli.
Tutto facile insomma per i rossoneri, se si esclude un salvataggio sulla linea di Montolivo sul colpo di testa di Ferrari al 38′. E in avvio di ripresa arriva anche il primo acuto di Honda con la maglia del Milan: Leali respinge una conclusione potente di Montolivo e il giapponese non fallisce il tap-in che vale il 3-0. La prima da titolare a San Siro del neo acquisto fa ben sperare il Milan.
Il n.10 è protagonista in molte azioni dei suoi, anche al 50′ nella ripartenza innescata da un disimpegno errato dello Spezia: l’assist per Pazzini è puntuale ma stavolta l’attaccante non inquadra la porta. Le conclusioni verso Leali arrivano da tutte le parti e al 67′ è ancora Pazzini a fallire l’occasione per il poker: sull’assist di Zaccardo il n.11 calcia a botta sicura ma l’estremo difensore dei liguri respinge in corner.
Nel finale di gara il Milan abbassa la guardia e lo Spezia alza il baricentro alla ricerca del gol consolazione. Missione compiuta nel recupero nonostante una prodezza di Abbiati sulla prima conclusione di Migliore: il portiere non può nulla sul tap-in di Ferrari che fa esplodere gli oltre 5mila tifosi ospiti. Ma stavolta fa festa anche il Milan.
”Abbiamo disputato una buona gara. Ho visto belle trame in una partita delicata, visto il momento che viviamo”, commenta Tassotti ai microfoni della Rai la vittoria. Secondo il tecnico Seedorf troverà “un Milan un po’ in difficoltà, altrimenti la cosa sarebbe successa a giugno”.
”Ci sono possibilità per recuperare -continua Tassotti- e la coppa Italia è un’occasione importante per tornare a giocare in Europa”. Poi, sulla scelta del club rossonero di puntare su Seedorf per la panchina: ”Ognuno ha la propria idea, ha smesso di giocare da pochissimi giorni e qualcuno può pensare che non abbia l’esperienza. Altri invece pensano che abbia tutte le conoscenze per poterlo fare”.

Commento all'articolo