×

Google Glass, un’app per aiutare i vigili del fuoco nel loro lavoro

Google Glass, un’app per aiutare i vigili del fuoco nel loro lavoro

Una nuova applicazione per i Google Glass potrebbe aiutare i vigili del fuoco a salvare vite umane.

Patrick Jackson, pompiere e programmatore autodidatta di Rocky Mount, North Carolina, sta lavorando ad una applicazione che potrebbe cambiare davvero il modo in cui i vigili del fuoco svolgono il loro difficile lavoro, rivela il sito specializzato Mashable. La versione inziale dell’app ha un numero ridotto di funzioni, come la ricezione dei messaggi o l’dentificazione degli idranti più vicini. Jackson prevede però che l’app potrebbe un giorno essere in grado di fornire mappe e planimetrie degli edifici e fornire diagrammi per l’estrazione di civili da un veicolo.
Anche se queste funzioni ancora non sono pronte, Jackson ritiene di poter avere una versione dell’app pronta per l’uso nei prossimi sei mesi, molto probabilmente prima che i Google Glass stessi siano disponibili sul mercato.
Gli occhiali ipertecnologici, però, verrebbero impiegati nei ruoli di gestione e sicurezza all’esterno degli edifici e non da chi lavora all’interno. Questo perché i Google Glass non possono essere indossati sotto la maschera in dotazione ai pompieri. Jackson – si legge su Mashable – spera che Google possa proporre una versione delle sue ‘lenti’ specifica per i vigili del fuoco.

Commento all'articolo