Serie A: Parma-Fiorentina 2-2, gol e highlights
Un pari e tante emozioni. Al Tardini, nel primo dei due monday night della 25esima di Serie A, Parma e Fiorentina danno vita ad uno spettacolare 2-2: nel primo tempo ducali avanti con Cassano e subito ripresi da Cuadrado; nella ripresa, dopo la rete di Amauri su rigore, i viola riacciuffano il pari a 5 minuti dalla fine con la punizione di Mati Fernandez nonostante l’inferiorità numerica, dovuta all’espulsione di Diakité; e a 30 secondi dalla fine arriva anche il doppio rosso a Munari e Borja Valero per un accenno di rissa. Parma al settimo posto a quota 37 punti, la Fiorentina sale a 45 e mantiene invariate le distanze dall’Inter.
Match davvero avvincente al Tardini. La prima vera occasione è di marca viola e si registra al 14′, quando un fendente di Cuadrado sfiora il palo alla destra di Mirante. La squadra di Donadoni risponde al 28′ con la buona azione sull’asse Cassano-Gargano, alla conclusione arriva Biabiany che però mette fuori. La gara svolta al 39′, quando Amauri scappa sull’out di sinistra e centra per Cassano, che col piattone porta in vantaggio i ducali. Botta e risposta, perché due giri d’orologio più tardi Matri, innescato da Joaquin, mette in mezzo una gran palla su cui si avventa Cuadrado, che col destro a porta sguarnita per l’uscita malcerta di Mirante fa 1-1.
Ripresa ancora più interessante: è il 51′ quando Tomovic in area interviene in maniera scriteriata su Biabiany, Gervasoni assegna un rigore che Amauri trasforma con freddezza per il 2-1. Montella si affida a Mario Gomez per cercare la rimonta, resa ancora più complicata dall’espulsione al 53’di Diakité per somma di ammonizioni. Dopo la grande occasione capitata al 65′ ad Amauri, che spara addosso a Neto cercando di ribadire in rete un bel destro di Cassani, la Fiorentina guadagna campo e alla fine trova un meritato pareggio. E’ Mati Fernandez all’85’ a siglare il 2-2 con una splendida punizione sul palo di Mirante, a dire il vero non del tutto esente da colpe. Nel concitato finale scoppia anche un parapiglia al limite dell’area viola, con Borja Valero e Munari che si mettono le mani addosso e vengono cacciati.
Emozionante pareggio (stesso punteggio dell’andata) tra due solide realtà del campionato. Il Parma trova il 14esimo risultato utile consecutivo ma fallisce l’aggancio al Verona; nel prossimo turno se la vedrà col Sassuolo per dare continuità al suo momento d’oro. La Fiorentina, invece, offre una buona prova d’orgoglio dopo la sconfitta interna contro l’Inter. Ma è anche vero che il terzo posto resta distante, e la sfida alla Lazio senza gli squalificati Diakité e Borja Valero non sarà certo cosa semplice.
Commento all'articolo