Vuelta 2014 – 7a tappa – De Marchi show, è festa Italia
La Vuelta di Spagna si tigne di azzurro. A trionfare nella settima tappa della corsa iberica, su un percorso vallonato di 169 chilometri da Alhendin ad Alcaudete, è infatti Alessandro De Marchi: il corridore della Cannondale è riuscito a staccare i compagni di fuga e volare tutto solo al traguardo negli ultimi 8 chilometri. E’ la prima vittoria italiana in questa Vuelta. La maglia rossa resta saldamente sulle spalle di Alejandro Valverde.
La fuga di giornata è composta da 4 corridori: Hubert Dupont, Alessandro De Marchi, Ryder Hesjedal e Johann Tschopp. Il gruppo dlela maglia rossa Alejandro Valverde lascia correre non essendoci uomini pericolosi di classifica là davanti. Ai meno 15 dal traguardo restano al comando solo De Marchi e Tschopp, favoriti anche dalla scivolata di Hesjedal.
Il friulano della Cannondale (già vincitore del Premio combattività al Tour de France) stacca il compagno di fuga in una delle tante salitelle di giornata e si invola tutto solo negli ultimi 8 chilometri del percorso. Gli ultimi 2 chilometri sono una parata per De Marchi che finalmente vince la sua prima tappa in un Grande Giro. Al secondo posto si piazza Hesjedal, terzo Dupont. In maglia rossa resta stabilmente Valverde.
Commento all'articolo