×

Baseball, Europei: l’Italia si arrende, l’Olanda è campione

Baseball, Europei: l’Italia si arrende, l’Olanda è campione

Dopo due successi consecutivi, nel 2010 e nel 2012, l’Italia deve restituire all’Olanda il titolo di campioni d’Europa. Nell’edizione 2014 disputata in Repubblica Ceca è la nazionale oranje a trionfare grazie al successo per 6-3 in finale contro gli azzurri, già battuti ieri 5-0 nell’ultima e ininfluente gara del girone che ha interrotto una striscia di 20 successi di fila dell’Italia agli Europei. Per l’Olanda si tratta del 21esimo titolo continentale.

Nella finale giocata sul diamante di Brno, in Repubblica Ceca, l’Olanda parte fortissimo rispecchiando i gradi di favorita visto che è imbattuta nel torneo. La nazionale oranje si porta sul 5-0 al sesto inning (due fuoricampo incassati dal lanciatore Michael Colla) e qui la gara subisce un’interruzione per un nubifragio che costringe anche gli inservienti a lavorare per sistemare il monte di lancio e le basi. Alla ripresa del gioco, l’Italia ha un sussulto d’orgoglio nel settimo inning dove segna 3 punti e riapre il discorso.

Grazie al doppio di Avagnina va a segno capitan Chiarini poi arrivano gli altri due punti sfruttando due basi ball col diamante pieno. Sul 5-3 la stella azzurra Alex Liddi, pur non al meglio, ha la chance di mettere altri punti con le basi piene ma viene eliminato e l’occasione sfuma. Scampato il pericolo l’Olanda allunga sul 6-3 con un altro fuoricampo nell’ottavo inning e spegne definitivamente le speranze dell’Italia che cede lo scettro di campioni d’Europa.

Commento all'articolo