×

Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 5a giornata

Lega Pro 2014/2015, Girone B: la sintesi della 5a giornata

Girone B: Grosseto-Pistoiese 1-1
Finisce 1-1 tra Grosseto e Pistoiese, punteggio tutto sommato giusto. I maremmani infilano il terzo pareggio di fila, questa volta in rimonta: dopo un primo tempo piuttosto sonnacchioso, la Pistoiese parte infatti meglio nella ripresa e passa in vantaggio al 48′ con una zuccata del capitano Di Bari. Gli arancioni provano a contenere, ma i padroni di casa trovano il pareggio al 73′ con una gemma di Morero: l’argentino, su cross dalla destra di Torromino, si inventa una rovesciata splendida e non dà scampo a Pazzagli.

Girone B: Forlì-Carrarese 2-2
La domenica di Lega Pro si apre con una gran bella partita: è il 2-2 tra Forlì e Carrarese. I padroni di casa partono col piglio giusto e si portano avanti con Hamlili: gli ospiti si riorganizzano e iniziano a macinare gioco, ma si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa arrivano due gemme strepitose che ribaltano la gara: prima Castagnetti trova una bomba da trenta metri, quindi al Merini splendidamente servito da Cellini firma il sorpasso. All’89’ ecco il pari: ci pensa Forte, di testa dopo un corner, per il 2-2 finale. Quinto pareggio consecutivo per la Carrarese, su cinque incontri disputati.

Girone B: Prato-Savona 3-1
Harakiri incredibile del Savona: sul campo del Prato i liguri, avanti 1-0, buttano via la partita subendo ben tre gol in sei minuti. Al Lungobisenzio gli striscioni di Di Napoli scattano alla grande (anche se al 6′ i locali prendono un palo con Bocalon) e all’8′ Scappini segna sugli sviluppi di un corner. La gara è equilibrata e il Savona regge bene, ma al 65′ il portiere degli ospiti Pennesi commette una sciocchezza su sinistro debole di Cavagna e il Prato pareggia: per i liguri è l’inizio della fine, al 68′ Rubino va in gol con un poderoso colpo di testa e poi al 71′ Bocalon fa tris con un preciso tap-in.

Girone B: Tuttocuoio-L’Aquila 1-1
L’Aquila acciuffa il Tuttocuoio: al Mannucci di Pontedera finisce 1-1. Nono punto per la formazione toscana, ancora imbattuta in questo torneo, mentre gli abruzzesi timbrano il terzo pareggio consecutivo ma rimandano ancora l’appuntamento con la prima vittoria. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio dopo 180 secondi con Konate (terzo centro) con un bolide che centra la traversa e si insacca. Al 28′ arriva il pari: Scrugli, sugli sviluppi di un corner, trova un gran destro a giro che vale l’1-1. Nella ripresa la gara si spegne e il risultato non cambierà più.

Girone B: Spal-Ascoli 1-0
Seconda vittoria della Spal, mentre l’Ascoli Picchio incappa nella prima sconfitta: è questo il verdetto dello stadio Mazza, gli estensi si impongono 1-0 e volano a 7 punti. Il primo tempo è ben giocato da entrambe le squadre, manca solo il gol: la ripresa continua sui binari dell’equilibrio, ma al 56′ Addae viene espulso per doppia ammonizione e i marchigiani restano in dieci. La Spal capisce che è il momento di premere, sciupa un paio di occasioni e al 79′ Finotto, di testa, segna la rete decisiva.

Girone B: Teramo-Gubbio 2-1
Lapadula show e il Teramo ribalta l’incontro con il Gubbio: finisce 2-1 il match, con i padroni di casa capaci di rimontare lo svantaggio iniziale e firmare il sorpasso. Al 34′ sono gli ospiti a passare con Domini, bravo a sorprendere Serraiocco con un bolide dalla distanza. Dopo cinque minuti sale in cattedra Lapadula, abile a piazzare la zampata vincente su una palla vagante. Al 68′ ecco il gol partita: gioiello su punizione ancora di Lapadula, pallone che s’infila sotto l’incrocio per il 2-1 definitivo. Terza vittoria consecutiva per il Teramo (ormai dimenticate le due sconfitte iniziali), mentre il Gubbio (a quota due punti in classifica) rimanda nuovamente l’appuntamento con il primo successo stagionale.

Girone B: Ancona-Pro Piacenza 4-0
Bella vittoria dell’Ancona, che strapazza la Pro Piacenza rifilando quattro reti ai rossoneri: si tratta della prima vittoria in campionato per i ragazzi di Cornacchini. Terza sconfitta consecutiva invece per quelli di Franzini, che dopo le due vittorie iniziali sono incappati in una crisi di gioco e risultati. Il match: al 36′ i padroni di casa passano con una gran giocata di Morbidelli. Nella ripresa al 58′ Paponi va a terra in area: rigore e rosso per Sanè. Il match virtualmente finisce qui. Dal dischetto lo stesso Paponi non sbaglia. Al 67′ ecco il tris: Cognigni firma il 3-0, mentre Tulli al 72′ cala il poker finale.

Girone B: Lucchese-Pontedera 1-0
Un gol di Calcagni al 44′ del primo tempo regala alla Lucchese tre punti di platino, nel derby toscano contro il Pontedera. I rossoneri centrano la seconda vittoria in campionato, mentre il Pontedera mastica amaro: la squadra di Indiani, pur giocando bene, è troppo sterile in attacco. Già all’8′ l’arbitro annulla ai locali un gol, ma poco prima dell’intervallo arriva la rete decisiva: cross di Calcagni, Caponi devia la palla verso la porta e Ricci è sorpreso. Gli ospiti rimangono in dieci al 66′ (espulso Settembrini) e per la Lucchese tutto diventa più facile.

Gruppo B: Pisa-Reggiana 0-0
Dopo i successi contro Gubbio e Savona, il Pisa viene fermato sullo 0-0 all’Arena Garibaldi dalla Reggiana. I granata si portano così a 8 punti mentre la capolista sale a 11, con la possibilità che Ascoli e Tuttocuoio firmino l’aggancio. La squadra di Braglia collezione diverse occasioni da gol – traverse di Misuraca e Giovinco nel primo tempo, chance per Arma, Iori e ancora Misuraca nella ripresa – ma al fischio finale le reti restano inviolate e le squadre conquistano un punto a testa.

Lunedì 22 settembre

ore 20.45: San Marino-Santarcangelo (B)

Commento all'articolo