Che sia rosso , ma rosso Pomodoro d’Autore
Si è chiusa domenica scorsa la kermesse che ha visto la riapertura della Fabbrica 54 , storica fabbrica di pomodori di Rivergaro (Piacenza ) , alle spalle una storia secolare . 3 giorni di convegni , dibattiti , showcooking , buon cibo e ottimo vino , dove gli ospiti selezionati hanno scoperto , e riscoperto in alcuni casi , eccellenze del territorio piacentino .
3 giorni in cui ufficialmente Fabbrica 54 ha riaperto i battenti a nuova vita , grazie ai padroni di casa Giovanni Burigazzi e Andrea Borghi , come centro fulgido di rappresentanza (meritata ) di eventi che spaziano dal teatro al cabaret , dal cinema alla cultura (con un cartellone colmo di impegni da non perdere che prossimamente potremo svelarvi ) passando come nel caso dell’evento Pomodoro d’Autore attraverso uno dei ‘’peccati’’ che di più amiamo : quello per il buon cibo e l’ottimo vino . Kermesse che ha visto un protagonista assoluto , il pomodoro , protagonista nei cibi ( dagli antipasti ai dessert ) ma anche in benessere e cosmetica .
Il primo appuntamento ha veste enogastronomica , una tappa all’azienda vitivinicola Torre Fornello dove la degustazione di ottimo cibo a cura della Chef Carla Aradelli ( ristorante Riva di Ponte dell’Olio pc ) è andata a braccetto con gli ottimi vini della Cantina di Enrico Sgorbati , una visita alla Cantina ci ha svelato la passione del titolare per questo lavoro che occupa appieno le sue giornate . In serata la scuola di pizza verace dello Chef Luca di Massa ( titolare della pizzeria +39 ITA a Castenaso (BO), della Pizzeria Vecchia Malga all’Aeroporto Marconi di Bologna e Fiduciario della Associazione Verace Pizza Napoletana per la Regione Emilia Romagna ) ha fatto indossare i grembiuli e messo le mani in pasta a blogger e giornalisti presente , me compresa , per imparare a cucinare la vera pizza verace . Si sono susseguiti altri ospiti importanti come lo scrittore Stefano Pronti , con un’anteprima della sua pubblicazione dedicata alla Storia della Cucina Piacentina che ha aperto il convegno dedicato appunto a Pomodoro d’Autore .
La collaborazione con l’Associazione Chef to Chef , ha regalato una bellissima esperienza culinaria con gli Chef Claudio Cesena Ristorante “Antica Osteria della Pesa” , Daniele Repetti Ristorante “Il Nido del Picchio” e Isa Mazzocchi Ristorante “La Palta” , deliziati gli ospiti con un pranzo dall’antipasto al dolce a base di Pomodoro ( d’Autore naturalmente ) . Una bella incursione nel mondo beauty con Eugenia Palumberi , titolare dell’azienda Camorak di Bologna e la sorella Francesca che hanno presentato la linea al licopene Pura Vida Bio , spiegandoci le virtù del pomodoro per la bellezza e successivamente mostrandoci , in diretta la preparazione di una crema cosmetica totalmente naturale . A parlarci di salute è stata la dottoressa Flavia Correale che ha parlato delle proprietà del pomodoro . Una cena di gala in rosso , con i fuochi d’artificio grazie allo Chef Cesare Marretti ( lo ricorderete come il volto de ‘’la prova del cuoco’’ della Rai ) , con il pomodoro re dall’antipasto al dessert . Una visita guidata alla nuova Galleria Alberoni di Piacenza ha portato la Cultura negli occhi e nel cuore dei presenti . Un evento riuscitissimo , anche grazie alla professionalità di Laura Spaggiari , che ha firmato l’intera regia di questo grande evento , e di Alessandra Lepri ufficio stampa ufficiale .
Rosy on Twitter @rosybalzani
Commento all'articolo