TORINO: “ORTO DEI RAGAZZI’, ‘CASCINA CARLO ALBERTO’ E ‘TENUTA DELLA MISTICA’. AL TORINO FILM FESTIVAL.
I titoli dei tre cinque corti, che verranno disposti al pubblico al 33 esimo Torino Film Festival saranno : ‘Orto dei Ragazzi’, ‘Cascina Carlo Alberto’ e ‘Tenuta della Mistica’.
Grazie alla sua imponente attività nel mondo del sociale unita all’imponente attività nel mondo del lavoro per la quale la regista che verrà premiata il prossimo 27 novembre e per la quale ella, ha dedicato gran parte della sua carriera. L’eccellente operato sul nuovissimo documentario le “Nuove Terre” da risalto al grande impegno della regista Comencini, ed i temi portanti della sua ultima fatica è il tema sull’agricoltura sociale, la quale viene raccontata da testimonianze personalizzate.
‘Nuove Terre’, un documentario che verrà esposto al pubblico in anteprima nazionale Lunedì 30 ottobre al Palazzo dell’Informazione a Roma, viene realizzato da Madcast s.r.l. ed è stato uno dei tantissimi progetti che sono riusciti ad avere il finanziamento del Mipaaf. Gli spezzoni saranno tutti contrassegnati dalla regista Francesca Comencini aiutata da Fabio Pellarin,e questi spezzoni avranno come tema cardine l’agricoltura sociale; Le storie di questi corti saranno differenti le une dalle altre e verranno ambientate in luoghi diversi, ma tutte unite da esperienze in cui l’attività agricola è il mezzo per mettere in evidenza azioni co-terapeutiche, di riabilitazione e di coinvolgimento attivo di persone sfortunate le quali rischiano di essere spazzate via dal sociale.
La regista Comencini in una nota ci riferisce che: “Ho tentato- in questo progetto sull’agricoltura sostenibile – di dare risalto alle persone, le loro storie, le loro facce, le loro mani.I protagonisti sono nuovi agricoltori che per opera di esperienze differenti, sono andati a compiere , per loro scelta o per le loro necessità, in modo tardivo o inattesoall’antico e faticoso mestiere dell’agricoltura”. I loro gesti, i loro fiati, la loro mancanza di esperienza che diventa meraviglia,mi hanno impressionato .Risaltare le vite altrui è cio che più adoro fare e che mi rende orgogliosa Questo lavoro che ho voluto fortemente fare è stato una bellissima esperienza per me.