A Rai Storia il Re Sole e le sue favorite
Saranno Re Sole e le sue ancelle i protagonisti della doppio appuntamento con ‘a.C.d.C’ che sarà in onda oggi, giovedì 10 dicembre, alle 21.30 su Rai Storia.
Luigi XIV nasce per essere Re, e lo resta per settantadue anni, in uno dei regni più lunghi della storia. Ma è anche un ‘collezionista’ di cuori: una moglie ufficiale, la regina Maria Teresa di Spagna, sei figli legittimi e almeno quindici tra amanti e favorite e altri sedici figli illegittimi. Su tutte, La Madame de Montespan e Madame de Maintenon. Per dieci anni Madame de Montespan è la favorita del trentenne Luigi XIV e da lei nascono otto figli. Ma è anche la prima a essere sostituita da un’altra: Madame de Maintenon, rimasta accanto al re fino alla fine. Un’amante che riusce anche a farsi sposare in segreto e, dopo la morte della regina, a far rinnegare a Luigi il libertinaggio di gioventù per trasformarlo in un cattolico, persecutore dei protestanti.
Alle 22.30 invece obiettivo su due personaggi – storici e mitici insieme – delle Crociate: Saladino e Riccardo Cuor di Leone. In primo piano la Terza Crociata che – dopo violenti scontri – si concluderà con una tregua tra i due ‘nemici’.
Commento all'articolo